Fastweb: spin off attività Wholesale

fastweb-decoderLa richiesta di commissariamento di Fastweb è stata revocata dalla Procura della Repubblica. A darne notizia con una nota ufficiale è proprio il secondo operatore italiano di telefonia fissa, annunciando altresì che Stefano Parisi, pur rimanendo nel Gruppo Swisscom, si è autosospeso dalla carica di Amministratore Delegato di Fastweb fino a quando la propria posizione non si sarà chiarita. Di riflesso le deleghe di Amministratore Delegato della società sono state assunte da Carsten Schloter; inoltre, Fastweb ha comunicato sia la revisione del progetto di bilancio 2009, sia il varo dello spin off delle attività Wholesale unitamente al rilascio di una garanzia fideiussoria per undici milioni di euro, che corrispondono agli utili contestati. Per quanto riguarda lo spin off delle attività Wholesale, il ramo d’azienda è stato conferito a Fastweb Wholesale S.r.l., società controllata al 100% da Fastweb S.p.A.; il ruolo di Amministratore Unico di Fastweb Wholesale S.r.l. sarà assunto da Peter Burmeister, che attualmente è il Direttore Finanziario di Fastweb S.p.A..

Per quanto riguarda il progetto di bilancio 2009 rivisto ed approvato dal Consiglio di Amministrazione, questo sarà presentato per l’approvazione, da parte dell’Assemblea degli Azionisti Fastweb, in data 22 aprile 2010 in prima convocazione, ed il giorno dopo in seconda convocazione. Per quanto riguarda le indagini ed i procedimenti in corso, Fastweb con una nota ha sottolineato come gli esiti finali siano difficilmente anticipabili; in ogni caso, anche a seguito del parere di un consulente esterno, ha provveduto a definire lo stanziamento di un fondo rischi nel quale sono state conferite poste per un ammontare pari a 70 milioni di euro.

Fastweb ha inoltre colto l’occasione per ribadire come le attività oggetto d’indagine siano state interrotte dalla società già dall’inizio dell’anno 2007, ragion per cui non emerge il rischio di frodi che siano analoghe a quelle consumate anche a danno della stessa società nel periodo che parte dal 2002 e finisce nel 2006.

Lascia un commento