Export in calo dall’inizio dell’anno

titoliI dati dell’export italiano, ed anche Europeo, parlano chiaro, il mercato delle esportazioni è in calo. Un calo che si è cominciato a registrare dall’inizio dell’anno nonostante le stime fatte sul settore, stime che non prevedevano i reali dati negativi.

Export meno due percento tra giugno e luglio

Infatti, nei primi sette mesi del 2013, da gennaio e luglio, il settore dell’export italiano ha perso punti, in particolare da giugno a luglio che hanno registrato un -2%. Un calo notevole che ha influenzato l’intera economia italiana, avendo delle ricadute negative sui seguenti settori: settore della siderurgia, settore della fonderia, settore dei metalli preziosi e settore dei metalli di base.

Crisi italiana ma anche europea con un’unica eccezione: il Regno Unito

Ma la crisi delle esportazioni non ha colpito solamente l’Italia anzi, i dati negativi si sono registrati nelle principali economie europee. Ad eccezione delle Gran Bretagna, che è riuscita ad ottenere dei dati positivi, l’economia che hanno registrato un calo nelle esportazioni, oltre l’Italia, sono state: Spagna, Francia e Germania.

Nel dettaglio, l’export italiano, è riuscito ad avere un bilancio positivo che si è legato ad una giornata lavorativa in più senza la quale non vi sarebbe stato alcun segno positivo. Del resto, si analizzano i vai dei primi sette mesi dell’anno ma anche tra agosto e settembre l’export non ha registrato segni di ripresa. Segnali di ripresa che il mercato italiano si aspetta o sui cui spesa dato che la diminuzione delle esportazioni ha accentuato un punto debole dell’attuale economia.

 

 

Lascia un commento