Enel: controllata Endesa cede asset gas in Spagna

Venerdì scorso, 24 settembre 2010, la controllata di Enel Endesa S.A. ha raggiunto un accordo finalizzato alla cessione, a fondi infrastrutturali, delle reti di trasporto e di distribuzione del gas in Spagna. A darne notizia in data odierna è stato il Gruppo Enel nel precisare come Endesa abbia raggiunto l’accordo per cedere l’80% di Endesa Gas S.A. a due fondi infrastrutturali che sono gestiti dalla Goldman Sachs. L’operazione, ed in particolare il suo perfezionamento, risulta essere subordinata alle necessarie autorizzazioni da parte degli organi regolatori; Enel sottolinea come per Endesa l’operazione avrà sull’indebitamento finanziario netto un impatto positivo per 800 milioni di euro circa, ed effetti positivi sul proprio risultato consolidato ante imposte per 450 milioni di euro circa. L’operazione prevede inoltre la possibilità di esercizio di un’opzione call di riacquisto della partecipazione ceduta da Endesa tra il quinto ed il settimo anno a partire dalla data di perfezionamento dell’operazione.

Secondo quanto dichiarato dall’Amministratore delegato e Direttore generale di Enel, Fulvio Conti, l’operazione annunciata in data odierna rappresenta un ulteriore passo compiuto nella direzione dell’ottimizzazione del portafoglio e del rafforzamento della struttura patrimoniale del Gruppo Enel. L’Ad di Enel, proprio in virtù di tale operazione, ha ribadito come la società, in linea con quanto già comunicato al mercato, sia in target per conseguire l’obiettivo della riduzione dell’indebitamento finanziario netto.

Gli asset detenuti da Endesa nel settore del trasporto e della distribuzione di gas in Spagna vengono quindi valorizzati in ben un miliardo di euro a fronte di un’operazione che si stima possa essere perfezionata, una volta acquisite le autorizzazioni amministrative necessarie, entro il corrente anno. Endesa manterrà così una quota del 20%, per quel che riguarda la presenza nel comparto del trasporto e della distribuzione di gas in Spagna, in Endesa Gas alla quale la controllata di Enel continuerà a prestare alcuni servizi di supporto.

Lascia un commento