Due nuove condizioni per il fondo Borsa Protetta Arancio

Sono due le condizioni nuove di zecca che Ing Direct ha deciso di introdurre e associare al suo fondo Borsa Protetta Arancio Maggio (vedi anche Assicurazione Vita, la polizza per i correntisti di Ing Direct). In effetti, questo strumento finanziario consente di beneficiare di un rendimento pari ogni anno al 3,5%, mentre la protezione garantita dall’istituto di credito olandese ammonta all’80% del capitale. Il fondo di cui si sta parlando è stato progettato e lanciato per venire incontro alle esigenze di quei risparmiatori che vogliono sfruttare le occasioni relative ai mercati azionari, mettendo allo stesso tempo al sicuro il capitale che è stato investito, perfino in presenza di performance negative.

Come ha sottolineato Ing, poi, il guadagno ottenuto può essere conosciuto in anticipo, come anche per quel che riguarda la massima perdita che può essere sostenuta. Le nuove condizioni, comunque, non andranno a modificare in alcun modo il funzionamento complessivo del prodotto. In pratica, tutto si basa sull’andamento di uno specifico indice, il famoso EuroStoxx 50, il quale include, come è noto, i titoli delle cinquanta principali società che sono quotate e che fanno parte dell’eurozona. Gli scenari sono presto detti. Nel caso in cui vi dovesse essere una performance positiva di tale indice, o anche negativa fino a una perdita di venti punti percentuali, il 3,5% di rendimento sarà assicurato.

Al contrario, nell’ipotesi di un andamento negativo che va oltre il 20%, allora i clienti potranno affidarsi alla già citata protezione del capitale. Ogni anno, poi, ci si troverà di fronte a tre possibili strade da seguire. La prima conduce al mantenimento dell’investimento, con una nuova destinazione del capitale. Altrimenti, si può realizzare un investimento aggiuntivo da sommare al capitale e al rendimento eventualmente ottenuto. La terza strada è infine quella che prevede la richiesta del rimborso e la conseguente uscita dall’investimento stesso. L’investimento minimo ammonta a cento euro.

Lascia un commento