Dexia Asset Management propone un nuovo fondo obbligazionario

Si chiama Dexia Bonds Euro Government Top Rated il nuovo prodotto finanziario messo a disposizione degli investitori da Dexia Asset Management: la società franco-belga ha infatti deciso di lanciare sul mercato, come si può già ben intendere, un nuovo fondo obbligazionario che andrà a rendere più completa l’offerta in questo settore, consentendo di beneficiare di vantaggi di primo livello. Anzitutto, questo strumento può risultare appetibile per il suo accesso privilegiato alle obbligazioni statali più sicure di tutta l’eurozona; in effetti, sono state accuratamente scelti soltanto quei titoli che hanno ricevuto un giudizio pari ad AAA o equivalente dalle principali agenzie di rating (come è noto, il grado in questione rappresenta la maggior affidabilità possibile).


L’elenco dei paesi non è comunque lunghissimo e si può fare affidamento soprattutto sulla Francia, sull’Austria, sulla Germania e sul Lussemburgo, nazioni per le quali il rischio default è davvero molto lontano in questo momento. Investire su debiti sovrani così in salute può risultare quindi una strategia vincente. Dexia si è prefissata, inoltre, un obiettivo molto ambizioso: si punta in direzione delle performance dell’indice Iboxx Euro Sovereign AAA, vero e proprio punto di riferimento di questa zona e di queste economie europee, magari superando di circa cinquanta punti base il risultato finale. Tra l’altro, questo fondo si avvale di due metodologie di investimento, una fondamentale e una maggiormente quantitativa.

Che cosa si intende in questo senso? L’ambito fondamentale riguarda gli aspetti più squisitamente macroeconomici, il ciclo monetario e la richiesta di obbligazioni statali. Coniugare questo metodo con quello che esamina gli aspetti quantitativi è solitamente molto utile, dato che la curva dei rendimenti viene a essere posizionata in maniera efficace ed efficiente e si scelgono con cura anche le posizioni attive in funzione delle volatilità di ogni mercato di riferimento, attraverso un monitoraggio costante e preciso delle regole che sono state definite nel quadro della gestione finanziaria.

Lascia un commento