Conosciamo meglio i Cfd, i Contracts for difference

electronic-money-tradingLa sigla Cfd fatica ancora a diventare di uso comune tra i principali azionisti dei mercati finanziari: eppure, i Contracts for difference consentono di investire su molti tipi di prodotti, tra cui i titoli azionari, le materie prime e le principali monete del sistema valutario internazionale. Chiunque fosse appassionato di trading online non può comunque mettere completamente da parte lo strumento in questione, vista soprattutto la sua relativa facilità di uso. Entrando nel dettaglio, occorre precisare che il funzionamento dei Cfd può essere spiegato in modo piuttosto agevole; in effetti, non si tratta altro che di contratti posti in essere tra due parti, le quali scambiano tra di loro il flusso finanziario che deriva dal differenziale tra i prezzi di un’attività finanziaria sottostante al suo momento di apertura e a quello di chiusura.

 

Sarà poi uno specifico compito della parte più lunga di tale contratto il pagamento del tasso di interesse e la ricezione del rendimento del sottostante (è una sorta di controparte), mentre la parte più corta provvederà invece a ricevere il tasso di interesse. Una delle realtà più interessanti in questo senso per quel che concerne il nostro paese è offerta senza dubbio da CMC Markets: come è stato specificato dagli stessi responsabili di questa azienda, la presenza in Italia è stata rafforzata mediante l’istituzione di una filiale in grado di mettere a disposizione dei soggetti interessati una buona assistenza.

 

Tra l’altro, la competitività dell’offerta di CMC Markets viene sottolineata dall’importante offerta di commissioni, le quali si aggirano attorno allo 0,08%, la mancanza di commissionale e di un margine pari allo 0,5% sul sottostante che è stato maggiormente scambiato. Infine, esiste anche un’apposita piattaforma, vale a dire Market Maker, in cui i Cfd possono essere scambiati e che è gratuita per tutti i clienti: in questo modo, si può operare sui più importanti indici del continente europeo e sfruttare un bacino di utenza davvero molto vasto.

Lascia un commento