Come investire sulla borsa di Londra nel 2013

city-londraLa borsa di Londra è stata una delle piazze finanziarie europee che hanno fatto meglio da inizio anno. L’indice azionario FTSE100 ha guadagnato il 13,5% da inizio anno, salendo due giorni fa sui livelli più alti da febbraio 2000 a 6.875,62 punti. Ieri c’è stato il pesante calo del 2,1%, dopo che la borsa di Tokyo perde il 7% dopo Bernanke e Pmi cinese ai minimi da sette mesi. Tuttavia, secondo gli esperti di Credit Suisse, la borsa londinese ha ancora margini di upside.

Tra i punti di forza del listino azionario britannico troviamo le valutazioni attraenti, le aspettative di un miglioramento del quadro economico, l’elevata esposizione internazionale (80% dei ricavi delle aziende inglesi quotate in borsa arriva dai mercati esteri). Nonostante molti titoli siano legati all’andamento delle commodity, sul listino FTSE100 (che Credit Suisse vede a 7mila punti) ci sono almeno 10 titoli che meritano attenzione e un giudizio “outperform” (ovvero performance superiore a quella del mercato).

FIDELITY PUNTA SULLE AZIONI CON ALTI DIVIDENDI

In cima alle preferenze di Credit Suisse c’è il gruppo specializzato nel settore distributivo Kingfisher, che capitalizza 7,76 miliardi di pound. Presenta un rapporto prezzo/valore di libro (p/bv) del 30% più basso rispetto alla media del settore e un totale return su base annua superiore al 22%. Il dividend yield è del 3,1%. Piace anche la società immobiliare Taylor Wimpey, che opera nel Regno Unito e in Spagna. Ha un total return superiore al 140% su base annua e un rendimento della cedola appena superiore all’1%. Sempre nel settore immobiliare c’è anche Persimmon, che presenta un dividend yield molto attraente del 6,8%.

Nel comparto delle costruzioni piace Bellway, che però in un anno ha quasi raddoppiata la sua quotazione, mentre tra i media si fa preferire Itv. Nel settore finanziario ci sono diverse occasioni, in particolare Aberdeen Asset Management (dividend yield del 3,4% e total return a 12 mesi superiore al 100%) e Henderson Group (rendimento della cedola del 4,3%). Nella lista di Credit Suisse troviamo anche Bodycote (metallurgia), Smiths Group (tecnologia) e Rotork (valvole).

Lascia un commento