Cat Bond: dopo Katrina nuovi livelli record negli Usa

I Cat Bond (abbreviazione anglosassone di Catastrophe Bond) sono delle obbligazioni molto particolari, utilizzate dagli investitori per proteggersi dai disastri naturali: si sfruttano dunque al massimo questi eventi, visto che con la loro emissione si gode di un interesse piuttosto generoso e in caso di catastrofe non pagano in tutto o in parte il capitale, ma i soldi che sono stati incassati ripagano i danni. Gli Stati Uniti sono spesso soggetti a disastri naturali e le ultime rilevazioni parlano proprio di una crescita record di questi strumenti, a livelli che non venivano registrati addirittura da cinque anni, vale a dire da quando l’uragano Katrina ha devastato vaste zone del paese. In particolare, c’è da sottolineare come lo Swiss Re Cat Bond Price Return Index sia aumentato di 0,3 punti percentuali in questi ultimi giorni, giungendo fino a quota 97,65 punti.


Il progresso in questione sta continuando dalla metà di luglio scorso. Dal punto di vista meteorologico, poi, occorre precisare che quattordici tempeste si sono formate intorno all’area atlantica in questa stagione, tre in più rispetto a un anno fa; come hanno spiegato molti analisti, gli investitori finanziari si stanno assumendo maggiori rischi in questo preciso momento storico, nonostante non ci siano delle minacce serie come nel 2005 e gli uragani non sono previsti come estremamente pericolosi. Come si spiegano allora questi incrementi?

Cinque anni fa, l’indice sopraccitato crollò del 6,6%, anche perché esso non riflette in alcun modo i pagamenti di interessi; nel 2006 il declino in questione è proseguito, poi nel 2007 è stato raggiunto il picco di 97,6 punti, mentre gli uragani Gustav e Ike di due anni fa e il fallimento di Lehman Brothers hanno provocato un calo piuttosto importante. Secondo Dennis Feltgen, responsabile dei pubblici affari per il National Hurricane Center, il periodo più intenso della stagione degli uragani termine a ottobre inoltrato e chiunque pensa sia terminata non sta affrontando seriamente la situazione.

Lascia un commento