BlueBay acquisirà altri bond governativi dell’Irlanda

BlueBay Asset Management, società londinese in grado di gestire assets per ben 39 miliardi di dollari, è in prima linea per l’acquisizione dei bond governativi irlandesi: il pessimismo che aleggia attorno alle finanze del paese britannico è ormai alle stelle e ha raggiunto delle proporzioni davvero irreali, ragioni per cui la compagnia ha deciso di intervenire in questo senso. La stessa BlueBay, comunque, ha voluto mantenere le proprie holding anche nei titoli del Portogallo, ma a livelli più bassi rispetto a quelli previsti dagli indici benchmark, anche perché l’economia lusitana non è attualmente capace di concorrere nemmeno a livello continentale. Gli acquisti in questione sono stati avviati subito dopo che il governo di Dublino ha annunciato che non vi sarà alcun tipo di penalizzazione nei confronti di coloro che hanno investito nel debito delle banche irlandesi


A questo punto, le holding dell’azienda sono superiori a quanto raccomandato per la misurazione delle performance finanziarie, la cosiddetta posizione “overweight. Come hanno precisato alcuni analisti di BlueBay, tra l’altro, l’economia dell’Irlanda presenta dei vantaggi maggiormente competitivi rispetto a quella portoghese; inoltre, risulta essere molto appetibile il fatto che gli interessi della Banca Centrale Europea e dell’Ue vengono osservati con attenzione dall’esecutivo che si è insediato da poco in Parlamento. Una ristrutturazione del debito nel breve termine è comunque improbabile allo stato attuale delle cose.

La domanda di rendimenti extra da parte degli investitori, vale a dire quella relativa al possesso di titoli obbligazionari irlandesi a dieci anni, è scesa da 699 a 577 punti base rispetto al benchmark dei bund tedeschi, un risultato che rappresenta di fatto un record in positivo. Il mese di aprile si è aperto in maniera brillante per questi specifici strumenti finanziari: in effetti, si tratta dei migliori performer in assoluto per quel che concerne i prodotti dell’area dell’euro, visto che hanno permesso di ottenere un rendimento pari a 5,2 punti percentuali.

Lascia un commento