Bitcoin supera i 60 mila dollari

Il Bitcoin vola sopra i 60 mila dollari e in molti iniziano a chiedersi se questo trend rialzista sarà in grado di non sentire il peso dell’halving della criptovaluta che dovrebbe avvenire di qui a breve.

bitcoin investimento tesla

Una crescita incredibile quella di Bitcoin

Parliamo, per quel che concerne il Bitcoin, di un rialzo del 18% negli ultimi giorni e di circa il 43% su base mensile. Numeri che iniziano a pesare e che stanno portando la cripto sempre più in alto. Inutile dire che l’approvazione della Sec degli ETF sul prezzo spot di Bitcoin hanno aiutato e non poco questo a salire di valore, di riflesso. E l’halving, proprio per questi numeri, viene ora visto con maggiore attenzione dagli investitori. Ora inizia a essere considerato una occasione di ulteriore rialzo.

Quando parliamo di halving di Bitcoin intendiamo letteralmente “dimezzamento”. Questa procedura avviene ogni quattro anni e dimezza la remunerazione dei miner che aggiungono nuovi blocchi alla blockchain. Come qualsiasi analista è in grado di spiegare, questo meccanismo, insieme al limite dei 21 milioni di token, è una strategia che serve alla valuta per mantenere alto il suo valore di mercato.

L’halving attualmente previsto ad aprile sarà il quarto della storia della moneta digitale di Satoshi Nakamoto e porterà a un dimezzamento del tasso di inflazione annualizzato da circa l’1,70% a circa lo 0,85%. Pur creando qualche problema a più di un miner, questa procedura ha portato sempre negli anni la valuta a crescere. Soprattutto nei dodici mesi successivi.

Dove si arriverà con il valore?

Siamo già a 60 mila dollari, dove possiamo arrivare? Secondo gli esperti ancora più in alto. Soprattutto per la presenza di alcuni fattori macroeconomici esogeni particolarmente favorevoli. Tra di essi spicca senza dubbio l’attuale politica monetaria di BCE e FED. Sono in molti a pensare che a luglio 2024 possano esservi dei tagli del costo del denaro.

Come già anticipato poi anche l’approvazione degli EFT spot sta avendo il suo peso. Soprattutto perché apre la strada non solo a effetti a lungo termine di tipo positivo ma alla possibilità di un importante passo in avanti normativo. Favorendo gli investimenti del settore e in particolare quelli sulla valuta.

Non dobbiamo dimenticare che tassi di interesse potenzialmente più bassi insieme a particolari scenari macroeconomici possono spingere in alto la domanda. Favorendo insieme all’halving la crescita di Bitcoin. Dovremo solo fare attenzione al fatto che tutto questo possa occorrere senza sbavature di sorta.

Non dobbiamo dimenticare che questa moneta digitale sia particolarmente volatile e quindi avvezza a sorprese di ogni genere.

Lascia un commento