La Bce continua ad acquistare covered bond

Il programma di acquisto di covered bond da parte della Banca centrale europea, capitanata da Mario Draghi, per far ripartire l’inflazione prosegue a gonfie vele. Naturalmente, mercate e banchi si attendono le prossime mosse. Alcune delle quali sono state già annunciate.

Cresce, pertanto, l’attesa per il lancio del programma di acquisto degli Asset backed securities, previsto proprio per il mese di novembre.

Durante la scorsa settimana, intanto, l’Eurotower ha acquistato 2,6 miliardi di euro di covered bond all’interno dell’Eurozona, in calo in confronto ai 3,075 miliardi di euro della settimana precedente, ma con un aumento dagli 1,704 miliardi di euro acquistati nella prima settimana del programma.

Un analista contattato dall’agenzia Mf-DowJones ha fatto presente che la diminuzione degli acquisti fatta registrare durante la scorsa settimana rispetto a quella precedente non è un fattore da prendere in considerazione.

Perchè? Come accennato anche dal presidente della Bce, Mario Draghi, la scorsa settimana, gli acquisti non sono legati ad alcuna logica predefinita. In altri termini, l’Eurotower stabilisce di settimana in settimana l’ammontare da acquistare a seconda dei titoli disponibili, del rating, delle scadenze e dell’istituto che li eroga. Non è detto che il carrello venga riempito in maniera uguale per due settimane di fila, dunque.

Il dato settimanale non fornisce pertanto una valutazione qualitativa del piano della Banca centrale europea, ma è meglio tenere sotto monitoraggio stretto gli acquisti medi a livello mensile. Il dato cumulato, come precisano gli analisti, può essere più significativo. La Bce questo mese partirà anche con gli acquisti di Asset backed securities che mirano sempre a rilanciare il credito a favore del settore privato della zona euro.

Lascia un commento