Banca Etruria: le caratteristiche del bond convertibile

Si è parlato molto nei giorni e nelle settimane scorse dell’obbligazione convertibile lanciata da Banca Etruria: cerchiamo quindi di comprendere meglio quali sono le caratteristiche di questo prodotto, alla luce della comunicazione alla Consob del prospetto informativo. Anzitutto, si tratta di un prestito obbligazionario, la cui denominazione ufficiale è Bpel 7% 2011-2016 Subordinato Convertibile con facoltà di rimborso in azioni. Questo nome già fa intendere qualche elemento, vale a dire il possibile rimborso con titoli azionari, il ritorno economico pari al 7% e la scadenza fissata in cinque anni: volendo però essere più precisi, bisogna sottolineare come l’offerta dell’istituto toscano abbia riguardato oltre 33 milioni di prodotti convertibili, per un valore unitario di poco superiore ai tre euro, il che equivale a dire che l’ammontare complessivo è di circa cento milioni.


Questo importo, a sua volta, è stato offerto in pozione agli azionisti, con un rapporto di quattro bond ogni nove diritti di opzione. Il mese di giugno sarà proprio decisivo in tal senso, visto che tra dodici giorni esatti scadranno i termini per la negoziazione borsistica. La banca di Arezzo cerca dunque di venire incontro a una clientela piuttosto ampia, nonostante le sue attività siano prettamente territoriali: la sua storia, infatti, è composta soprattutto di fusioni e incorporazioni con altri istituti simili, ma l’evento più importante risale a pochi anni fa, quando venne accorpata completamente la Banca Federico Del Vecchio spa, storico gruppo fiorentino. Tornando all’offerta attuale, si deve aggiungere che i diritti di opzione verranno posti in essere qualora vi siano le autorizzazioni previste dalla normativa vigente.

Le condizioni finali di emissione, oltre all’entità della cedola e al premio della conversione, nell’ipotesi di un riscatto da parte della società emittente, sono l’oggetto principale del consiglio di amministrazione di Banca Etruria, quindi non sono escluse nuove comunicazioni e novità finanziarie per gli investitori interessati da questa sottoscrizione.

1 commento su “Banca Etruria: le caratteristiche del bond convertibile”

Lascia un commento