Allianz: disponibile in Italia il fondo RCM China

Allianz punta con decisione e coraggio sulla Cina: il fondo RCM China della compagnia assicurativa tedesca è infatti incentrato sull’ex Impero Celeste come asset principale, alla luce delle ottime prospettive economiche per il futuro, ed ora questo stesso strumento finanziario è stato reso disponibile per il nostro paese. La clientela di riferimento è quella degli investitori retail. Le aspettative della società di Monaco di Baviera sono importanti e si parla di una forte crescita finanziaria cinese nel lungo termine, un andamento che sarà caratterizzato anche dalla sostenibilità e da un buon andamento delle esportazioni. Non bisogna poi dimenticare i consumi domestici, altro fattore essenziale in questo senso.


L’obiettivo del fondo è quello di consentire ai soggetti che lo avranno sottoscritto di poter sfruttare persino la volatilità, senza però trascurare le opportunità più aggiornate. Finora RCM China si è comportato piuttosto bene nei mercati in cui è stato proposto, tanto che Lipper gli ha perfino assegnato il primo posto in assoluto per quel che concerne i prodotti a cinque anni che sono stati emessi quest’anno in Svizzera e Austria. I rating, poi, sono davvero lusinghieri. I riconoscimenti sono sicuramente il migliore biglietto da visita e quindi si possono elencare per capire meglio su cosa si va a investire: anzitutto, Citywire, compagnia britannica attiva nella valutazione e nell’analisi finanziaria, ha conferito il rating A a Christina Chung, la quale ricopre il ruolo di gestore del fondo comune che stiamo esaminando, un giudizio che si riferisce ai risultati conseguiti in quattro paese, vale a dire Svizzera, Francia, Austria e Spagna.

Inoltre, Morningstar si è sbilanciata a tal proposito con il suo cosiddetto “rating qualitativo superiore”. Il team è operativo proprio in Asia, più precisamente a Hong Kong: ciò consente di comprendere meglio l’evoluzione economica cinese e di selezionare le opportunità più appetibili, con una buona predilezione per i segmenti maggiormente di nicchia e più proficui.

1 commento su “Allianz: disponibile in Italia il fondo RCM China”

Lascia un commento