Ubi Banca: tasso misto per la nuova obbligazione

Unione di Banche Italiane Scpa – Tasso misto – 10 giugno 2011-10 giugno 2015: la denominazione ufficiale del nuovo prodotto finanziario di Ubi Banca è piuttosto lunga e articolata, ma dà immediatamente l’idea dello strumento con cui si ha a che fare. Il gruppo bergamasco ha deciso di puntare sul Mercato Telematico delle Obbligazioni (Borsa Italiana) per quotare nella giornata di domani un’obbligazione di sicuro interesse. Detto che il codice Isin di riferimento è IT0004713654, il bond in questione verrà negoziato secondo le modalità tipiche del corso secco, vale a dire senza includere il rateo di interesse; inoltre, le obbligazioni in circolazione saranno ben 120mila, per un importo unitario pari mille euro (il totale, quindi, è di 120 milioni di euro).


Tra l’altro, questa offerta è in grado di garantire degli interessi lordi ogni anno, i quali possono essere pagati in via posticipata ogni 10 giugno e ogni 10 dicembre fino al 2015, quando cioè il titolo giungerà a scadenza, visto che si tratta di un prodotto quadriennale. Cos’altro può interessare agli investitori? Ad esempio, il tasso della cedola in corso è dell’1,75%, mentre non si deve dimenticare che al momento della maturazione sarà possibile ottenere il rimborso alla pari in un’unica soluzione. Ovviamente, questo investimento presenta i tipici elementi di rischio che ha qualsiasi investimento in obbligazioni. Tra i destinatari della quotazione, visto che i bond saranno emessi e collocati soltanto nel nostro paese con la conseguente esclusione di ogni mercato internazionale, figurano i clienti retail, ma anche quelli istituzionali.

Infine, il fatto che vi sia un tasso misto vuol dire che tra domani e il 2014 l’interesse sarà fisso crescente, mentre tra il 2014 e il 2015 esso diventerà variabile: l’ammontare esatto è pari al 3,5% lordo annuo per il primo anno, mentre nei successivi due verrà aumentato al 4,25% e al 5% (nel quarto anno si prenderà come base l’Euribor a sei mesi).

Lascia un commento