Titoli di Stato: nuova asta Btp del 29 Novembre 2011

Dopo le notizie negative arrivate dalla Germania riguardo l’emissione del Bund che non ha trovato risposta da parte degli investitori, l’asta dei Buoni del Tesoro Poliennali in Italia preoccupa ancora più del solito.

I Btp sono sotto stretta sorveglianza da quando in Agosto scorso hanno visto l’inizio dell’aumento dello spread con il Bund tedesco che ai giorni nostri risulta più che raddoppiato rispetto al valore ideale. Se quindi il mercato non ha reagito immediatamente alla news negativa sui nuovi Bund, potrebbe invece farlo con l’emissione dei Btp ed una giornata negativa potrebbe trasformarsi in un crollo verticale che interesserebbe solamente l’Italia.

Secondo il classico comunicato del Ministero dell’Economia e delle Finanze l’emissione di BTP prevista per il 29 Novembre 2011 con regolamento il 1° Dicembre sarò rappresentata dai seguenti prestiti:

  • Buoni del Tesoro Poliennali con decorrenza 15 Novembre 2011 e scadenza 15 Novembre 2014 con un tasso di interesse annuo lordo al 6% ed ISIN da attribuire;
  • Buoni del Tesoro Poliennali con decorrenza 1° Settembre 2011 e scadenza 1° Marzo 2022 con tasso di interesse annuo lordo al 5% e ISIN IT0004759673;
  • Buoni del Tesoro Poliennali non più in corso di emissione con decorrenza 1° Marzo 2010 e scadenza 1° settembre 2020 per un tasso lordo annuo del 4% e ISIN IT0004594930.
Come di consueto i BTP potranno essere sottoscritti per importi minimi di 1000 euro ed ancora una volta il focus sull’emissione sarà altissimo da parte della stampa e sopratutto delle Piazze Europee che tengono sotto sorveglianza l’Italia anche e sopratutto per cercare il modo ed il momento di investire proprio su di noi.
Lo spread Btp-Bund nella giornata di oggi torna vicino al livello critico dei 500 punti ma con l’azionario fermo sarà difficile vederlo andare oltre e pertanto l’attenzione si sposta direttamente all’inizio della prossima settimana proprio in corrispondenza dell’asta BTP appena discussa.

2 commenti su “Titoli di Stato: nuova asta Btp del 29 Novembre 2011”

Lascia un commento