Quaderno Finanza Consob: ottima raccolta di bond per le banche

L’ultimo Quaderno di Finanza che la Consob (Commissione Nazionale di Società e Borsa) ha provveduto a pubblicare quattro giorni fa, ha messo in luce delle interessanti tendenze e conferme per quel che concerne la raccolta di obbligazioni del nostro paese: qual è lo stato di salute di tali strumenti finanziari in Italia? Gli istituti di credito risultano essere piuttosto dipendenti da questo tipo di raccolta, molto più che le altre banche a livello internazionale; inoltre, si provvede in larghissima misura a collocare i finanziamenti soprattutto ai fini degli investimenti dei soggetti retail. Il documento, intitolato “Le obbligazioni emesse da banche italiane, le caratteristiche dei titoli e i rendimenti per gli investitori”, è stato dunque molto illuminante in tal senso: in particolare, da esso emerge come le famiglie italiane siano solite effettuare investimenti consistenti in obbligazioni bancarie, la cui raccolta diventa importante e strategica al fine di proteggere nel modo migliore gli investitori retail.


Il Quaderno della Consob, comunque, non si è limitato a rilevare queste notizie, ma ha anche approfondito la struttura dei prodotti, i rischi delle società emittenti e i loro rendimenti, prendendo in considerazione il periodo compreso tra l’estate del 2007 e quella del 2009. Nel biennio in questione, tra le altre cose, i bond di tipo ordinario hanno rappresentato il 79% del totale dei titoli collocati da questi soggetti, mentre il restante 21% è stato diviso tra obbligazioni strutturate, strumenti con rimborso anticipato e titoli step up/step down.

I rischi risultano essere molto bassi (addirittura soltanto il 4% dei bond è a rischio alto); al contrario, il rischio di liquidità è più alto, con il 9% degli strumenti che beneficiano di un mercato secondario davvero liquido. Infine, la Consob ha voluto anche sottolineare come il rendimento delle obbligazioni ordinarie sia stato nettamente inferiore a quello relativo agli investimenti istituzionali e dei titoli di Stato domestici.

1 commento su “Quaderno Finanza Consob: ottima raccolta di bond per le banche”

Lascia un commento