Acea: dividendo “natalizio” per gli azionisti

La deliberazione più importante dell’ultimo consiglio di amministrazione di Acea ha riguardato il dividendo della spa romana: in effetti, l’acconto in questione è stato fissato a 0,28 euro per ogni singolo titolo azionario, con il pagamento che comincerà a diventare concreto il prossimo 22 dicembre, mentre lo stacco della cedola avrà luogo tre giorni prima. Visto anche il periodo attuale, si può parlare a ragione di un vero e proprio “regalo di Natale”. Un’altra decisione importante è stata quella della sostituzione di Aldo Chiarini, consigliere dimissionario per il cui ruolo è stato cooptato Giovanni Giani, amministratore non esecutivo e non indipendente.

Con un dividendo di questo tipo che considerazioni si possono fare in merito alla multiutility energetica? Secondo Deutsche Bank, la presenza in portafoglio di questo titolo può consentire un’ottima diversificazione finanziaria, grazie soprattutto alle attività di Acea anche in campo idrico e ambientale. La politica dei dividendi è abbastanza chiara e precisa. In effetti, la compagnia è solita provvedere alla distribuzione di una percentuale variabile di utile netto consolidato (il 70% al massimo). La scelta in questione del cda, inoltre, deve essere letta essenzialmente come uno dei tanti tentativi di massimizzare gli interessi che vengono percepiti dai titolari di azioni.

La stessa banca tedesca ha ipotizzato i prossimi rendimenti; in particolare, si parla già di 34 centesimi di euro per quel che concerne la cedola intera di quest’anno e un rialzo piuttosto interessante da qui ai prossimi tre anni. Un altro aspetto da tenere in considerazione è rappresentato dal rimborso per danni che verrà richiesto al gruppo francese Edf per quel che riguarda il caso Edison-Edipower; in effetti, non sono previste interruzioni in merito alle operazioni di smembramento aziendale, tanto che ci si sbilancia già con un prezzo obiettivo molto vicino ai sette euro sul titolo e sulle raccomandazioni hold, vale a dire di mantenere lo stesso in portafoglio.

2 commenti su “Acea: dividendo “natalizio” per gli azionisti”

  1. Pingback: Acea: dividendo “natalizio” per gli azionisti | Trading Borsa

Lascia un commento