Twin Win Certificates su Eurostoxx per Deutsche Bank

Deutsche Bank, una delle principali banche tedesca ed europee, ha deciso di affidarsi nuovamente ai cosiddetti Twin Win Certificates, strumenti derivati in cui il prezzo dipende in larga misura dal livello del sottostante, dalla volatilità dei mercati e dai dividendi attesi: stavolta si fa un gran affidamento sull’indice per eccellenza del Vecchio Continente, vale a dire l’Eurostoxx 50. La negoziazione di questi specifici prodotti è avvenuta proprio nel corso della giornata di ieri e ha beneficiato della collocazione presso il comparto Sedex di Borsa Italiana.

Dopo aver ricordato che il codice Isin dell’offerta in questione è DE000DE1HV97, bisogna precisare che la scadenza è prevista tra poco meno di due anni, per la precisione il 28 ottobre del 2013, mentre il valore nominale è pari a cento euro per 500mila certificati complessivi, il che significa che l’importo totale è di cinquanta milioni di euro. La barriera, poi, è fissata nella misura del 65,5% del livello iniziale. Il funzionamento di tali certificati è in tutto e per tutto simile a quello delle opzioni in generale. La principale caratteristica che potrebbe attirare l’attenzione degli investitori è rappresentata sicuramente dal fatto che con una sottoscrizione simile si può guadagnare sia in caso di rialzo che di ribasso del mercato stesso: l’opportunità può sembrare particolare, ma in realtà si tratta semplicemente della conseguenza diretta di una combinazione di opzioni con cui viene costruito il prodotto.

Non è la prima volta che Deutsche Bank si avventura in una proposta di questo tipo, stavolta si scorge una sorta di fiducia nei confronti dell’economia europea. Tra l’altro, il rendimento che si può conseguire viene perfino amplificato dall’effetto della leva. Lo scenario peggiore che si può prospettare con un Twin Win prevede una variazione percentuale negativa del prezzo dell’indice sottostante uguale al livello barriera, con un successivo mancato recupero della perdita (alla scadenza si rimarrà al di sotto del prezzo di esercizio).

Lascia un commento