Titoli di Stato: nuove aste di Bot e CTZ del 26 Ottobre 2011

Arrivano le comunicazioni per le aste della seconda metà del mese di Ottobre, ed in particolare i primi due comunicati stampa pubblicati ieri nella tarda giornata descrivono l’emissione di Bot e Ctz in attesa in asta per il 26 Ottobre prossimo.

Massima attenzione sicuramente ai Bot Semestrali, con scadenza quindi il 30/04/2012 (182 giorni) ed importo di 8500 milioni di euro che vanno a sostituire gli 8525 milioni di euro di Bot a scadenza il 31 Ottobre prossimo; come sempre l’importo minimo sottoscrivibile è di mille euro ed anche questa volta i rendimenti dei semestrali saranno sotto il mirino non solo di Piazza Affari ma anche di tutta l’Europa, visto che dopo lo spread Btp-Bund il rendimento dei Bot è il secondo indice di misura del rischio italiano. Nonostante il periodo per questa seconda emissione di Ottobre si prevede una domanda sostenuta anche se non ci sono troppi elementi a favore se non il fatto che il rischio italiano è più pubblicizzato che altro e non troppo diverso dagli altri stati dell’Eurozona senza tener conto della Grecia che fa’ caso a parte.

Sempre per il 26 Ottobre il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha indetto l’emissione in asta dei certificati di credito del Tesoro “Zero Coupon” (CTZ), con decorrenza 30 Settembre 2011 e scadenza 20 Settembre 2013 per un importo nominale di 2000 milioni di euro e codice ISIN IT0004765183. Anche in questo caso i certificati sono sottoscrivibili per un importo minimo di 1000 euro ed il regolamento è fissato per il 31 Ottobre 2011. Nessuna anomalia sul mercato dei CTZ e pertanto l’attenzione maggiore, dopo l’asta dei Bot, è tutta per l’emissione di BTP su cui veramente si potrà “tastare il polso” al mercato e fare previsioni di medio periodo mentre la fine dell’anno in corso si avvicina e le prospettive per il 2012 si fanno sempre più buie.

1 commento su “Titoli di Stato: nuove aste di Bot e CTZ del 26 Ottobre 2011”

Lascia un commento