Su quali azioni tedesche investire a fine 2012

Nonostante i recenti alti e bassi delle borse continentali, ci sono in Europa alcune aziende quotate che continuano a mostrare una certa solidità offrendo contestualmente agli investitori un buon riparo contro la volatilità dei mercati. Nell’area euro troviamo buone occasioni di investimento nelle solide azioni tedesche, in particolare quelle attive nel settore della chimica industriale. Si tratta di un comparto particolarmente tonico caratterizzato dalla presenza di veri e propri colossi, in grado di recente di realizzare nuovi massimi storici nonostante un contesto di mercato incerto.

In Germania le aziende da tenere d’occhio sono soprattutto i colossi chimici Basf e Bayer, ma anche società con una capitalizzazione più bassa quali Linde, Lanxess, Symrise e Fuchs Petrolub. La presenza nel settore farmaceutico rende Bayer ancor più appetibile di Basf. Il titolo Bayer AG ha realizzato il massimo più alto di sempre a 69,01 euro nella seduta di venerdì 5 ottobre, consolidando i guadagni lungo un rally rialzista davvero spettacolare iniziato ad inizio giugno da area 47,6 euro. Da allora Bayer ha messo a segno una performance invidiabile del 45% circa.

Il titolo Bayer sembra avere ancora margini di apprezzamento con target posto tra 75 e 80 euro entro fine anno. Il titolo è da comprare sulle correzioni più vistose fino a 63,5 euro o in caso di approdo sul supporto, nonché soglia psicologica, di area 60 euro in ottica long-only di medio periodo. Basf, invece, è più legato al sentiment generale del mercato e finora ha incontrato qualche difficoltà a superare la fondamentale resistenza di area 68,6 euro.

Il titolo Basf è sceso fin sotto 64 euro, ma tra 63 e 62,5 euro passa un supporto davvero importante che, se raggiunto, potrebbe rappresentare un’ottima opportunità di acquisto in ottica long-only di medio periodo con target compreso tra 70 e 75 euro. Dai minimi di fine giugno scorso di area 51 euro il rally resta davvero molto consistente.

Lascia un commento