La quotazione di Gogo in Borsa comincia già a scricchiolare

aircell-gogo-logoGogo, società americana che è celebre per i suoi servizi legati alla connettività sul web nei voli aerei, ha debuttato nove giorni fa in Borsa. C’è però da dire che questa offerta pubblica iniziale ancora non riesce a convincere gli investitori, visto che il primo giorno di trading è stato concluso con perdite molto vicine ai sei punti percentuali e una quotazione pari a sedici dollari per ogni titolo azionario. Il rallentamento è poi proseguito per tutta la settimana che si conclude oggi, tanto che si è scesi addirittura a quattordici dollari.

Rimane comunque il fatto che un po’ di appeal è rimasto, in quanto bisogna tenere conto dell’accresciuta concorrenza e della mancanza di profittabilità. Il gruppo statunitense è leader per quel che concerne i servizi citati in precedenza, senza dimenticare che si sta parlando di un’azienda pionieristica per il mercato dell’aviazione. I titoli azionari che sono stati venduti ammontano a undici milioni di unità, con un prezzo iniziale unitario pari a diciassette dollari. Di conseguenza, non è difficile calcolare l’importo complessivo, vale a dire 187 milioni di dollari relativi alla raccolta, un risultato di tutto rispetto, ma che forse ha fatto gongolare troppo.

Tra l’altro, è necessario ricordare che ogni singolo titolo azionario è stato offerto dalla compagnia a stelle e strisce senza che nessuno sia stato messo a disposizione dalle vendite degli azionisti. L’attuale quotazione rimane comunque di poco superiore agli 1,2 miliardi di dollari, quindi non è detto che il momento negativo e di discesa duri ancora a lungo. Le principali banche che si sono rese protagoniste dell’acquisto di azioni sono Morgan Stanley, JPMorgan, Ubs, William Blair, Allen & Company e Evercore Partners. Tra i più importanti partner di Gogo figurano vettori aerei del calibro di Delta Airlines, American Airlines e Us Airways, tutte aziende con cui esistono dei contratti di lungo termine per fruire dei servizi citati in precedenza.

Lascia un commento