Investire in pannelli solari, potrebbe rivelarsi meglio di una pensione

Secondo uno studio recente condotto da alcuni specialisti britannici, ottenere energia elettrica con l’installazione di pannelli solari sul tetto della propria casa potrebbe rivelarsi addirittura un investimento migliore rispetto ad una pensione.

Questo è quanto sostiene il ministro dell’Energia britannico, Greg Barker, secondo il quale tutti coloro che stanno per raggiungere l’età della pensione dovrebbero prendere in considerazione l’ipotesi di investire una parte dei propri risparmi in pannelli solari, dal momento che questi sarebbero in grado di garantire addirittura una rendita migliore di una pensione.

Come investire sulla volatilità dei tassi

Il ministro dell’Energia britannico Barker ha poi spiegato come 500.000 proprietari di case in Gran Bretagna hanno provveduto all’installazione di pannelli solari, che permettono non solo di generare l’elettricità indispensabile per la propria casa, ma soprattutto danno la possibilità di rivendere alle aziende elettriche quella in eccesso, facendo così incrementare il proprio budget.

Investimenti, tornano i capitali stranieri a Piazza Affari

E come riportato dal Telegraph al fine di incoraggiare questa nuova tipologia di installazione domestica, il governo britannico si impegna a garantire i prezzi ai quali i privati possono rivendere l’energia in eccesso.

“Il solare è davvero una proposta di investimento vantaggiosa”, ha ribadito il ministro al Telegraph. Il costo medio per una copertura solare domestica si aggira oggi sulle 4.500 (circa 5.400 euro) contre le 13.000 di tre anni fa.

Intanto continuano le battaglie dei 14 Stati Ue contro la Cina per i dazi sui pannelli solari. Ma la produzione dei pannelli solari, per la Cina, è un business che vale almeno 20 miliardi di fatturato e circa 400 mila posti di lavoro: era quindi immaginabile che i produttori cinesi non avrebbero accettato di buon grado le penalizzanti contromisure europee.

 

 

Lascia un commento