Le obbligazioni a sei anni e a tasso fisso di Moviemax

di Redazione Commenta

È giusto una settimana che sul DomesticMot di Borsa Italiana sono in negoziazione delle obbligazioni a tasso fisso che hanno a che fare con il settore televisivo. In effetti, la società emittente è la Moviemax Media Group, spa che si occupa di acquisire o di produrre opere filmiche al fine di sfruttarne i diritti in tutti i canali di distribuzione (vedi anche Mondo Home Entertainment compra il 49% di Moviemax Italia). Gli strumenti in questione sono stati chiamati Moviemax 8% 2013-2019, con il codice Isin di riferimento che è IT0004907264.

Detto che la modalità di negoziazione è quella del corso secco, bisogna sottolineare come i bond totali in circolazione siano esattamente 2.599, per un valore nominale unitario di mille euro. Di conseguenza, l’importo totale è di quasi 2,6 milioni di euro. Per quel che riguarda invece gli interessi, i prodotti di Moviemax andranno a fruttare degli interessi pari al tasso annuo lordo, vale a dire il già citato 8%, da pagare in rate posticipate a cadenza trimestrale (le date in questione sono il 31 marzo, il 30 giugno, il 30 settembre e il 31 dicembre di ogni anno). La durata del prestito obbligazionario, poi, è di sei anni, visto che la scadenza è stata fissata al 31 dicembre del 2019, con tanto di rimborso alla paria in un’unica soluzione.

Tra l’altro, l’importo minimo di negoziazione ammonta a mille euro, mentre il quantitativo minimo di ogni singola proposta arriva a 25mila euro. Subito dopo l’avviso ufficiale, è stato reso pubblico un nuovo comunicato da parte della spa televisiva, a parziale rettifica del precedente. Che cosa è successo nello specifico? È stato previsto il rimborso anticipato, anche parziale e in misura del tutto proporzionale, a partire dal 31 marzo del 2016 e nelle date successive in concomitanza con il pagamento delle cedole trimestrali. Inoltre, in caso di esercizio della facoltà di rimborso anticipato, queste obbligazioni saranno rimborsate alla pari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>