Le obbligazioni a sei anni e a tasso fisso di Moviemax

aumento-capitale-moviemax-media-group-500x363È giusto una settimana che sul DomesticMot di Borsa Italiana sono in negoziazione delle obbligazioni a tasso fisso che hanno a che fare con il settore televisivo. In effetti, la società emittente è la Moviemax Media Group, spa che si occupa di acquisire o di produrre opere filmiche al fine di sfruttarne i diritti in tutti i canali di distribuzione (vedi anche Mondo Home Entertainment compra il 49% di Moviemax Italia). Gli strumenti in questione sono stati chiamati Moviemax 8% 2013-2019, con il codice Isin di riferimento che è IT0004907264.

Detto che la modalità di negoziazione è quella del corso secco, bisogna sottolineare come i bond totali in circolazione siano esattamente 2.599, per un valore nominale unitario di mille euro. Di conseguenza, l’importo totale è di quasi 2,6 milioni di euro. Per quel che riguarda invece gli interessi, i prodotti di Moviemax andranno a fruttare degli interessi pari al tasso annuo lordo, vale a dire il già citato 8%, da pagare in rate posticipate a cadenza trimestrale (le date in questione sono il 31 marzo, il 30 giugno, il 30 settembre e il 31 dicembre di ogni anno). La durata del prestito obbligazionario, poi, è di sei anni, visto che la scadenza è stata fissata al 31 dicembre del 2019, con tanto di rimborso alla paria in un’unica soluzione.

Tra l’altro, l’importo minimo di negoziazione ammonta a mille euro, mentre il quantitativo minimo di ogni singola proposta arriva a 25mila euro. Subito dopo l’avviso ufficiale, è stato reso pubblico un nuovo comunicato da parte della spa televisiva, a parziale rettifica del precedente. Che cosa è successo nello specifico? È stato previsto il rimborso anticipato, anche parziale e in misura del tutto proporzionale, a partire dal 31 marzo del 2016 e nelle date successive in concomitanza con il pagamento delle cedole trimestrali. Inoltre, in caso di esercizio della facoltà di rimborso anticipato, queste obbligazioni saranno rimborsate alla pari.

Lascia un commento