Come investire se i tassi nel 2014 salgono

Dopo un lungo periodo in cui le Banche Centrali, hanno inondato di liquidità i mercati finanziari, nel 2014 le cose potrebbero cambiare e i tassi di interesse potrebbero ritornare sul sentiero di salita. 

Se i tassi di interesse dovessero veramente salire, quali indicazioni potrebbero essere valide per gli investimenti? Vediamo il consiglio di Chris Iggo, CIO Fixed Income di AXA Investment Managers: ”  I tassi nel 2014 possono aumentare, lo faranno e cosa accadrà se saliranno?- Al di là del fatto che stanno tutti pubblicando il proprio outlook sui mercati per l’anno prossimo, mi sembra piuttosto evidente sia necessario rispondere ai seguenti quesiti – è possibile che i tassi aumentino in una delle maggiori economie? Aumenteranno? E cosa accadrà in tal caso?

Azioni da comprare secondo Morgan Stanley

Le risposte a queste domande determineranno la view sulle azioni e gli spread del credito. I risultati del mercato hanno quale benchmark cui fare riferimento, da un lato, uno scenario di politica monetaria per tutto il 2014 con le banche centrali che hanno sistematicamente corretto la propria forward guidance per procrastinare l’esigenza di agire sulla politica anche se verranno raggiunti alcuni dei fattori scatenanti a livello macro (disoccupazione inferiore al 6,5% negli USA e al 7% in Regno Unito) e d’altro lato, un rialzo più significativo e rapido dei tassi d’interesse, provoca to dai timori sulla stabilità macroeconomica e dei mercati finanziari. Direi che il consensus sui mercati in questo momento è orientato verso il primo scenario. Dopo tutto, come si dice: don’t fight the Fed.

Come investire in volatilità con gli Etf

E’ uno scenario di aumento dei prezzi immobiliari, rialzo dei prezzi azionari e spread del credito vicini ai livelli antecedenti al 2008. Il problema che ho con questo outolook è che ad un certo punto il gioco è destinato a finire. I rubinetti dovranno essere chiusi e la reazione sui mercati sarà poco piacevole. Per cui, in entrambi i casi, sui mercati si verificherà una qualche reazione orso: resta da vedere se arriverà prima della FIFA 2014 World Cup o dopo la ICC 2015 Cricket World Cup”.

 

Lascia un commento