Fondiaria-Sai e Milano Assicurazioni, Fausto Marchionni si è dimesso

Fausto Marchionni si è dimesso dalla carica di Presidente e Amministratore Delegato di Milano Assicurazioni, e da quella di Amministratore Delegato di Fondiaria-Sai. A darne notizia con un comunicato ufficiale è stata proprio Fondiaria-Sai S.p.A. con il Consiglio di Amministrazione che, assieme a quello di Milano Assicurazioni, ha preso atto della decisione di Fausto Marchionni di abbandonare le cariche restando comunque consigliere in entrambe le società, fino alla naturale scadenza dei rispettivi mandati, nonché Presidente di due società controllate da Fondiaria-Sai S.p.A., ovverosia Siat e Pronto Assistance. In nome e per conto degli azionisti, il Presidente di Fondiaria-Sai S.p.A., Jonella Ligresti, ha ringraziato Fausto Marchionni, entrato in SAI 45 anni fa, “per il prezioso contributo fornito in tutti questi anni con assoluta dedizione allo sviluppo del Gruppo Fondiaria Sai”.

Contestualmente sia il Consiglio di Amministrazione di Milano Assicurazioni, sia quello di Fondiaria-Sai, hanno nominato all’unanimità quale nuovo AD di entrambe le società Emanuele Erbetta, 57 anni, novarese, laureato in Economia. Il Dr. Erbetta, come sottolineato da Fondiaria-SAI con una nota, è stato cooptato nel consiglio della Fondiaria-Sai S.p.A. al posto della  D.ssa Lia Lo Vecchio, dimissionaria, e nominato altresì Presidente della Milano Assicurazioni S.p.A..

Emanuele Erbetta, prima di entrare nel 1995 nel Gruppo SAI, è stato protagonista del risanamento della compagnia di assicurazione MAA, poi in una fase successiva acquisita proprio da SAI. MAA, sotto commissariamento, evitò infatti la liquidazione e riuscì a tornare in utile. Tra le altre esperienze pregresse del Dr. Erbetta, nell’anno 2004 è stato nominato Condirettore Generale di Fondiaria-Sai, mentre dal maggio dello scorso anno in Fondiaria-Sai S.p.A. ha ricoperto la carica di Direttore Generale con responsabilità sull’intero settore assicurativo del Rami Danni. Le dimissioni di Fausto Marchionni dalle cariche in Milano Assicurazioni ed in Fondiaria-SAI non arrivano comunque a sorpresa visto che negli ultimi giorni proprio al riguardo si sono rincorsi i rumors nelle sale operative.

Lascia un commento