Finmeccanica: fusione tra Elsag Datamat e SELEX Communications

Dopo essersi riunito a Roma, il Consiglio di Amministrazione di Finmeccanica ha dato il via libera al progetto di fusione tra due importanti società controllate del colosso aerospaziale, la società SELEX Communications, e la società Elsag Datamat. A darne notizia è stata proprio la società quotata in Borsa a Piazza Affari nel sottolineare come l’operazione rientri nell’ambito di quel programma di ottimizzazione che, avviato nell’anno 2010, prevede l’ottimizzazione dell’assetto industriale nel comparto dell’elettronica per la difesa e nella sicurezza. L’obiettivo, in accordo con un comunicato ufficiale emesso da Finmeccanica, è quello di andare a creare a livello di Gruppo un centro di competenza nel comparto dell’ICT, ovverosia dell’Information and Communication Technology, della Sicurezza, ma anche dell’Automazione e delle Telecomunicazioni. In questo modo sarà armonizzata l’offerta del Gruppo Finmeccanica con la domanda, peraltro crescente, di soluzioni complete ed integrate ICT, e di servizi di gestione sicura delle reti.

Secondo quanto dichiarato dal Presidente e Amministratore Delegato di Finmeccanica, Pier Francesco Guarguaglini, saranno tre i poli di competenza dell’offerta Finmeccanica che saranno soggetti a concentrazione proprio con la fusione tra SELEX Communications e Elsag Datamat, ovverosia, come sopra accennato, quelli della difesa, elettronica e sicurezza. “Questa nuova realtà”, ha aggiunto il Presidente e Amministratore Delegato Pier Francesco Guarguaglini, “consentirà una migliore focalizzazione delle missioni delle società operative per riuscire a venire incontro con successo alle richieste dei nostri clienti di soluzioni “chiavi in mano” in un’ottica di ottimizzazione dei costi“.

Intanto nei giorni scorsi Finmeccanica ha portato a casa il premio come azienda Top Employers 2011 sui temi non solo della gestione e dello sviluppo delle risorse umane, ma anche nell’ambito della formazione. La certificazione, a Milano, nel corso della terza edizione dell’evento Top Employers Italia, è stata assegnata dal CRF Institute, un’organizzazione indipendente che certifica le aziende meritevoli e virtuose negli ambiti sopra citati.

Lascia un commento