Fondiaria SAI: raccolta premi 2009 consolidata in crescita

fondiaria-saiIl Gruppo Fondiaria SAI ha archiviato il 2009 con una crescita della raccolta premi consolidata del 7% a fronte di una solidità patrimoniale che è rimasta elevata, e di un contestuale mantenimento di criteri prudenti in virtù delle incertezze legate al panorama finanziario ed economico mondiale. Ciò nonostante, seppur in calo, anche per quest’anno Fondiaria SAI riconoscerà ai propri azionisti la remunerazione del capitale con il pagamento delle cedole. Il Consiglio di Amministrazione di Fondiaria SAI, infatti, nell’approvare il progetto di bilancio 2009 ha altresì proposto all’Assemblea il pagamento della cedola sia per le azioni ordinarie, sia per i titoli Fondiaria SAI a risparmio. Nel dettaglio, con stacco cedola fissato per il 24 maggio 2010, è stato proposto, rispetto ai 0,70 euro dell’esercizio 2008, un dividendo sull’esercizio 2009 pari a 0,40 euro per azione, mentre per i titoli a risparmio il dividendo proposto è pari a 0,452 euro rispetto ai 0,752 euro pagati lo scorso anno.

Per quanto riguarda l’evoluzione prevedibile della gestione, Fondiaria SAI ha reso noto che per quest’anno proseguirà l’adozione di criteri selettivi per quel che riguarda il ramo danni con un’attenta politica di selezione del portafoglio. Per il ramo Vita, invece, Fondiaria SAI conferma come perseguibili le linee guida descritte nel Piano Industriale 2009-2011, ed in particolare quelle che vedranno il Gruppo propenso a favorire la crescita di quei prodotti assicurativi tradizionali rispetto invece a quelli che presentano un elevato contenuto a carattere finanziario.

Di conseguenza, si continuerà a privilegiare un approccio prudenziale per effetto sia della volatilità dei mercati azionari, sia del livello basso dei tassi di interesse; a tal fine il Gruppo perseguirà l’obiettivo di ottimizzazione del profilo tra rischio e rendimento anche in coerenza con gli impegni assunti verso gli Assicurati, ed in virtù di processi di valutazione rigorosi per quel che riguarda il merito creditizio. L’Assemblea degli Azionisti per l’approvazione del bilancio è prevista per il 22 aprile prossimo e per il 23 aprile 2010, rispettivamente, in prima ed in seconda convocazione.

Lascia un commento