I fondi di Etica Sgr saranno esentati dalla Tobin Tax

Non ci sarà nessuna applicazione della Tobin Tax per quel che riguarda i fondi della società di gestione del risparmio Etica: come è noto, si tratta della tassa che grava sulle transazioni finanziarie di un certo tipo e che sta ancora facendo molto discutere (Tobin Tax su investimenti finanziari). Come si spiega una esenzione di questo tipo? Volendo essere più precisi, tutto si basa sul dettato della Legge di Stabilità del 2013, la quale ha incassato il via libera dal Parlamento poco prima dello scorso Natale. La società in questione è praticamente la prima che ha deciso di puntare solo e soltanto sugli investimenti del tipo socialmente responsabile.

Per l’appunto, secondo il testo normativo appena descritto le agevolazioni relative alla Tobin Tax sono valide per la cosiddetta finanza etica. Ecco perché i fondi comuni denominati Valori Responsabili che sono stati promossi di recente godranno di un trattamento del genere. Il discorso in questione deve essere fatto per quel che riguarda la data del prossimo 1° marzo, vale a dire il primo giorno in cui la tassa andrà a colpire i trasferimenti di proprietà dei titoli azionari: la data del 1° luglio, al contrario, rappresenta il primo momento in cui l’applicazione sarà estesa anche ai contratti a termine e agli strumenti derivati.

La responsabilità sociale è quella che viene definita in ogni dettaglio dal Testo Unico della Finanza per la precisione. Una delle ultime novità che è stata introdotta in merito a tale tributo si riferisce all’aumento da cento a duecento euro del limite massimo da applicare ai derivati che hanno un valore nozionale più alto di un milione di euro. La Tobin Tax, infatti, produce i suoi effetti in misura fissa, la quale viene determinata a seconda del tipo di strumento finanziario e al valore del contratto con cui si ha a che fare.

Lascia un commento