Etica Sgr propone i Pac con il diritto fisso azzerato

Ben quattro mesi e mezzo di tempo a disposizione: è questo il tempo utile per sottoscrivere i Piani di Accumulo del Capitale (noti anche con l’acronimo Pac) relativi ai fondi di Etica Sgr senza il pagamento del diritto fisso. In effetti, questa agevolazione potrà essere sfruttata dal 18 febbraio al 30 giugno prossimi presso tutte le filiali e i banchieri ambulanti di Banca Etica (vedi anche Piano di accumulo su azioni, Etf e fondi). Lo strumento in questione viene scelto di solito per consentire ai risparmiatori con poca liquidità di accumulare somme di denaro in maniera progressiva. In questo caso, i risparmi verranno investiti nei fondi comuni etici di questa società di gestione del risparmio che fa parte dell’omonimo gruppo bancario.

Che cosa vuol dire esattamente “fondo etico”? Etica Sgr è solita investire, con buoni rendimenti tra l’altro, in quei titoli che sono emessi dalle aziende o dalle nazioni che presentano come caratteristica principale un’alta responsabilità dal punto di vista sociale e ambientale. In aggiunta, questi stessi investimenti vengono analizzati con la massima cura e attenzione, prendendo spunto dai principali criteri di ordine ambientale, sociale e di governance. I Pac sono gettonati da risparmiatori, famiglie e organizzazioni, in quanto tali soggetti hanno l’opportunità di costruire il loro investimento finanziario in maniera graduale e flessibile, una soluzione rara negli altri strumenti e prodotti, visto che sono sufficienti anche cinquanta euro per aver accesso a tali piani.

Inoltre, gli anni successivi al primo possono dar luogo a dei cambiamenti per quel che riguarda il denaro da accumulare ogni singolo mese, ma le modifiche possono riguardare anche la cadenza periodica con cui avvengono i pagamenti, senza dimenticare il blocco o la sospensione del piano. L’offerta di Etica Sgr consente di evitare il classico diritto fisso (il cui importo è pari a dodici euro), dunque si può aggiungere un altro vantaggio a quelli tradizionali.

Lascia un commento