Riprendiamoci il maltolto: campagna Codacons contro i crac finanziari

Tra i Bond Argentina andati in default, e quelli della Parmalat e della Cirio, nel nostro Paese ci sono ben 630 mila risparmiatori che, secondo quanto afferma il Codacons, sono stati truffati. Di conseguenza l’Associazione al riguardo è tornata a sferrare una nuova “offensiva” lanciando “Riprendiamoci il maltolto“, la campagna Codacons contro i crac finanziari con l’obiettivo di ottenere indietro dagli Istituti di credito i soldi investiti e andati in fumo. Al riguardo, sul sito Internet del Codacons sono state pubblicate tutte le istruzioni finalizzate da un lato ad interrompere la prescrizione, e dall’altro a aderire all’azione legale. Secondo il Codacons, nonostante la consapevolezza dell’elevato rischio delle cosiddette obbligazioni ad alto rendimento o, se volete, i cosiddetti “bond spazzatura“, le banche, liberandosene, hanno appioppato ai risparmiatori questi titoli per un controvalore complessivo pari alla bellezza di 18,6 miliardi di euro e con una media di investimento pari a 30 mila euro per ogni risparmiatore coinvolto e rimasto col cerino in mano.

Riprendiamoci il maltolto” è una campagna che, come sostiene ed afferma il Codacons, nasce in forza a numerose sentenze, inerenti proprio i Bond Argentina, Cirio e Parmalat, che hanno portato alla condanna, a carico delle banche, a risarcire i risparmiatori in maniera integrale. Secondo quanto dichiarato da Carlo Rienzi, il Presidente del Codacons, a dare ragione sinora ai risparmiatori sono stati i Tribunali di tutta Italia, ragion per cui l’unico modo per la restituzione del maltolto è quella di interrompere la prescrizione e citare in giudizio le banche.

Nelle molte sentenze che si sono susseguite in questi anni, e favorevoli ai risparmiatori, è stata contestata dai Tribunali, tra l’altro, l’assenza di adeguata informativa a favore di soggetti, quali ad esempio i pensionati, che non avevano un adeguato profilo di rischio per poter andare ad acquistare, magari investendo tutti i risparmi di una vita, titoli obbligazionari dell’Argentina, quelli della Cirio e quelli della Parmalat.

1 commento su “Riprendiamoci il maltolto: campagna Codacons contro i crac finanziari”

  1. Riprendiamoci il maltolto, tutto.
    Quello che avete elencato e il resto che riguarda i vitalizzi ai politici, le spese per le Provincie , gli “errori amministrativi” pubblici, le spese pubbliche inutili e documentate”report” ecc.
    Riprendiamoci tutto e vedrete che a professare il ruolo di politico o pubblico amministratore non ci sarà piu’ la corsa.
    Ci saranno solo persone capaci, altrimenti pagheranno il fio.
    Antonio

    Rispondi

Lascia un commento