Conti Burberry 2012

Burberry, il noto marchio della moda, ha pubblicato una serie di dati economico finanziari che hanno trovato ampio e positivo riscontro da parte degli analisti. Dopo il profit warning lanciato nello scorso mese di settembre, infatti, la società ha rilasciato i conti che confermano il rallentamento delle vendite, ma in misura significativamente inferiore rispetto a quanto temuto. Inoltre, l’azienda rende noto che a partire dal 2013 riprenderà la gestione diretta della linea profumi, che aveva precedentemente esternalizzato a un partner.

Ne consegue che il profit warning sui risultati di fine esercizio fiscale lanciato appena un mese fa era visibilmente esagerato. Oggi, infatti, il marchio della moda Burberry può ben celebrare i risultati conseguiti, facendo altresì tirare un gradito sospiro di sollievo ai suoi investitori. “Il temuto rallentamento delle vendite c’è” – afferma la società – “ma è meno marcato di quanto temuto e tutto sommato si può guardare con maggior serenità al futuro, tanto che a questo punto le previsioni per fine anno sono per un risultato in linea con quello precedente e non in calo, come era stato paventato all’inizio di settembre”.

E così ieri Burberry ha reso noti i dati relativi al primo semestre fiscale, che rilevano ricavi totali per 883 milioni di sterline (+ 8 per cento) e ricavi relativi alla sola parte retail per 577 milioni (+ 10 per cento). “Ma l’interesse degli operatori era concentrato sui dati del secondo trimestre” – prosegue l’edizione online de La Repubblica – “quelli in cui era stata paventata la frenata, a causa del rallentamento dell’economia mondiale. Ebbene, le vendite globali in tre mesi sono salite del 3% (+5% a tassi di cambio costanti) a 475 milioni di sterline rispetto al +11% del primo trimestre e sono cresciute dell’1% le vendite relative ai negozi aperti da almeno un anno mentre in settembre questo indicatore era stato piatto. Insomma, il rallentamento c’è ma morde meno del temuto. E tanto basta alla City per festeggiare. Il gruppo inoltre ha annunciato che intende riprendere la gestione diretta dei suoi profumi a partire dal primo aprile 2013, dopo la fine della joint venture con la francese Interparfums”.

Lascia un commento