Come investire 100mila euro durante la crisi economica

Se un risparmiatore possiede un portafoglio di 100mila euro, una simile disponibilità finanziaria permette di avere maggiori possibilità in tema di diversificazione degli investimenti. Nonostante la crisi economica e finanziaria che imperversa in Europa, e in particolar modo in Italia, è possibile pensare a diversificare puntando in minima parte anche sull’asset class azionaria, allo scopo di beneficiare di eventuali riprese dei mercati azionari. La percentuale per l’azionario varia a seconda del profilo di rischio.

In un momento di forte turbolenza come quello attuale, la quota da destinare all’azionario non dovrebbe superare il 30% (i più aggressivi possono addirittura arrivare al 50%). Il consiglio è quello di non imbarcarsi in singoli titoli azionari, in quanto la dotazione complessiva non è così elevata per costruire un portfolio troppo articolato. Con 100mila euro l’ideale è non inserire più di 7-8 strumenti e/o prodotti in portafoglio, tra bond, azioni e liquidità. Di solito, però, con questo importo si procede con l’acquisto di quote di un fondo di investimento o un Etf azionario internazionale, in modo tale da cavalcare i migliori mercati in qualsiasi paarte del globo.

Per quanto riguarda, invece, la componente obbligazionaria, che ha un peso intorno al 50%, è opportuno procedere con una diversificazione con bond in valute estere o bond di paesi emergenti. L’incidenza dei bond denominati in valute diverse dall’euro non deve essere predominante rispetto ai bond sovrani e societari del vecchio continente.

Se si possiede una scarsa propensione al rischio, è comunque consigliabile tenere una quota intorno al 15-20% in azioni, mentre un altro 20% può essere allocato in strumenti di liquidità. Poi si può completare il portfolio con titoli di stato e corporate bond area euro e una quota del 10-20% di bond emessi in valute estere. Se si ha un’elevata propensione al rischio, la quota in azioni può anche arrivare (o in certi casi superare) il 50%, inserendo anche qualche indice azionario area euro.

Lascia un commento