Caterpillar: la vendita di bond servirà per acquisire Bucyrus

Caterpillar Inc., un nome che fa immediatamente pensare alla produzione di veicoli e macchinari per l’ambito costruttivo, ha deciso di lanciarsi con grande entusiasmo nell’avventura delle cessioni obbligazionarie: l’azienda statunitense ha infatti emesso 4,5 miliardi di dollari in bond, in quello che rappresenta un vero e proprio record nella sua storia. L’intento è quello di finanziare l’acquisizione della concorrente Bucyrus, una operazione da 8,6 miliardi di dollari. La compagnia di Peoria deve far fronte a tutti i costi che sono legati a questa sorta di inglobamento; in effetti, 800 milioni di dollari verranno pagati attraverso carte commerciali, mentre altri 3,3 miliardi dovrebbero essere garantiti da denaro cash. Il debito di Cat, il nomignolo con cui l’azienda è maggiormente conosciuta, è stato valutato da Moody’s con un A2, giudizio che identifica una buona affidabilità per quel che concerne gli investimenti.


Già a marzo, l’azienda in questione aveva accumulato quasi cinque miliardi di dollari in cash e investimenti a breve termine; questa decisione era stata dettata dal fatto che si voleva minimizzare la partecipazione necessaria per ottenere una quota di Bucyrus. Tra l’altro, Caterpillar è davvero molto attiva in questo senso, visto che sta provvedendo ad incrementare il proprio equipaggiamento relativo al settore minerario, così da venire incontro in maniera adeguata alla crescente domanda di materie prime. Come ha precisato il direttore finanziario del gruppo, Ed Rapp, il primo trimestre del 2011 è stato contrassegnato da una buona chiusura di bilancio, addirittura la migliore degli ultimi vent’anni.

Tornando a parlare dei bond, c’è da dire che la vendita include diverse caratteristiche: possiamo infatti riscontrare titoli a tasso variabile che giungeranno a scadenza nei prossimi diciotto mesi e due anni, ma anche obbligazioni a tasso fisso a dieci e trenta anni. Per quel che riguarda, poi, lo spread, occorre prestare la massima attenzione alle performance del Libor (Londor Interbank Offered Rate) per conoscere gli effettivi rendimenti.

Lascia un commento