Brasil Telecom emette bond decennali denominati in dollari

Brasil Telecom Sa, una delle sussidiarie del gruppo brasiliano attivo nelle telecomunicazioni Oi, ha provveduto a emettere 1,5 miliardi di dollari in titoli obbligazionari decennali: la vendita in questione ha riguardato i mercati americani del credito ed è per questo motivo che l’importo totale è denominato in moneta verde. Secondo quanto annunciato dal direttore finanziario della società sudamericana, Alex Zornig, la risorse reperite all’estero dovrebbero ritornare utili per alcuni tra i più importanti scopi aziendali, in particolare l’estensione del profilo debitorio della stessa compagnia. Un numero crescente di gruppi brasiliani si sta cimentando con questi bond sin dall’inizio del 2012, alla ricerca di un rinnovato interesse da parte degli investitori nei confronti dei mercati emergenti.

Le cessioni obbligazionarie, infatti, hanno incluso anche la quotazione multi-tranche di Petrobas della scorsa settimana (sette miliardi di dollari per quel che riguarda l’importo), un evento che ha contribuito all’apprezzamento di ben nove punti percentuali relativo al real nei confronti del dollaro. I bond del gruppo Oi beneficiano di un rendimento iniziale pari al 5,75% e sono scambiati alla pari: si tratta, in pratica, di uno spread di circa 384 punti se si effettua il confronto con i medesimi titoli messi a disposizione dal Tesoro. Un’altra utile informazione per tutti coloro che fossero interessati in tal senso è rappresentata dalle valutazioni delle agenzie di rating: secondo Moody’s, il giudizio più consono per questi bond è Baa2 (discreta affidabilità dell’investimento), mentre Standard & Poor’s ha optato per un BBB- (l’affidabilità è sempre discreta, ma inferiore rispetto a quella precedente).

La gestione della vendita, inoltre, è stata affidata a ben cinque istituti di credito, ovvero Bank of America, Bes Investimento do Brasil, Barclays, Btg Pactual e Hsbc. Il mese attualmente in corso, infine, dovrebbe essere caratterizzato dalla riorganizzazione societaria di Oi, con un interesse generalizzato nei confronti delle unità Telemar Norte Leste e Coari Participacoes.

Lascia un commento