Boom per il nuovo bond francese: ordini per 8,3 miliardi

french-flag-300x251Una delle ultime novità per quel che concerne le emissioni obbligazionarie arriva direttamente dalla Francia: l’Agence France Trésor (l’agenzia del Tesoro della nazione transalpina) ha infatti provveduto a rendere noto che il nuovo bond a cinquanta anni è riuscito a raccogliere una domanda per ben 8,3 miliardi già dopo un solo giorno di apertura dei libri. C’è comunque da aggiungere, in questo senso, che il volume che verrà soddisfatto è nettamente inferiore, una somma che è compresa solamente tra i 3 e i 5 miliardi, poco più della metà dunque. Le caratteristiche di tale nuova obbligazione verranno annunciate sempre dalla stessa Agenzia nei prossimi giorni, ma intanto si è già a conoscenza del fatto che il premio che verrà riconosciuto è pari a 2 punti base al di sopra dell’Oat 4% che ha invece scadenza il 4 aprile 2055 (i titoli di Stato francesi sono infatti anche noti con la sigla Oat, la quale sta a indicare Obligations Assimilable du Trésor, vale a dire le obbligazioni a lungo termine).

 

Come è già stato accennato, è passato solamente un giorno da quando l’Agence aveva annunciato che tutto era pronto per il lancio del nuovo bond, emissione da realizzare tramite syndication (mediante l’operato congiunto di più istituti di credito), in particolare in funzione delle condizioni presenti sul mercato. Un altro dato di cui si è a conoscenza in relazione a questo prodotto finanziario è, inoltre, la paternità dell’emissione stessa: l’intera operazione è stata curata da ben cinque banche, Barclays, Deutsche Bank, BNP Paribas, Societé Generale e Jp Morgan.

 

Come ha precisato Philippe Mills, numero uno del Tesoro francese, la data di scadenza precisa in riferimento all’obbligazione è il 25 aprile 2060: l’annuncio fa seguito a quello dello scorso mese di dicembre, quando venne reso noto un programma di emissione proprio per quest’anno, visto che l’AFT intende vagliare tutte le possibilità relative alle nuove linee di referenza a lunghissimo termine.

Lascia un commento