Come investire sui Btp a 1-3 anni con gli Etf

Il 15 novembre 2012 è sbarcato a Piazza Affari sulla piattaforma EtfPlus di Borsa Italiana un nuovo Etf della Lyxor (gruppo Société Générale), che permette di replicare l’andamento del mercato dei Btp di breve termine. Si tratta del nuovo Lyxor Etf Mts 1-3 Italy Government Bond, che ha come codice Isin FR0011313741 e codice Bloomberg BTP13 IM. Questo Etf, che ha come lotto minimo di una quota circa 100 euro, permette di investire sui titoli di stato italiani con scadenza che va dai 12 ai 36 mesi.

Il costo totale annuo di questo Etf (ovvero il cosiddetto TER) è dello 0,165%. L’Etf sui Btp di breve termine prevede la capitalizzazione delle cedole e replica l’Mts Italy Government 1-3yr Total Return Index. Si tratta di un indice di Mts formato da 13 Btp che hanno un controvalore complessivo emesso di oltre 240 miliardi di euro. La liquidità è davvero molto alta, visto che Société Générale offre la possibilità di avere un book di negoziazione con proposte in denaro e lettera per 12 milioni di euro e uno spread dello 0,05%.

Per quanto riguarda la liquidità dello strumento, bisona ricordare che essa è garantita da un network di 45 intermediari finanziari, tra cui Unicredit e Banca Imi (gruppo Intesa SanPaolo). Questo Etf espone l’investitore su titoli di stato italiani con una duration media di 1,96 anni. Il rendimento lordo a scadenza è del 2,53% circa, nettamente meglio di quanto offerto dai titoli francesi (0,17%) o tedeschi (0%). Sull’Etf potrebbe influire positivamente nei prossimi mesi l’eventuale calo dei tassi italiani, a seguito del proseguimento del processo di risanamento delle finanze pubbliche italiane.

L’indice replicato dall’Etf si è apprezzato del 14% dai minimi storici del 25 novembre 2011. Un eventuale calo delllo spread impatterebbe positivamente sul prezzo dei Btp, che aumenterebbero di valore. L’Etf prevede il reinvestimento automatico delle cedole semestrali (26 in un anno). Al 31 ottobre 2012 il fondo era investito completamente in titoli di stato italiani. Le caratteristiche del portfolio sono disponibili ogni giorno gratuitamente sul web.

Lascia un commento