Investimenti cubani: Ceiba verrà quotata a Toronto

Dopo ben sedici anni di investimenti negli hotel e nel real estate commerciale di Cuba, la compagnia Ceiba Investments Limited ha deciso di approdare alla Borsa canadese di Toronto: dunque, lo stock exchange nordamericano accogliere la quotazione della società a cui si sta facendo riferimento, la quale ha intenzione di puntare su nuovi progetti e di allentare la dipendenza dai flussi di cassa relativi a queste operazioni finanziarie. La scelta di Toronto non è casuale, in quanto viene ritenuto uno dei principali mercati liquidi a livello internazionale, come riportato puntualmente da Ceiba nel suo comunicato. L’approvazione del relativo regolamento e dei vari documenti per la quotazione avverranno molto presto, non più tardi comunque del primo trimestre del 2012.

Già lo scorso mese di giugno, comunque, Ceiba si era accordata per dar vita a un’intesa triennale con il suo adviser degli investimenti, in modo da avviare una conversione da fondo regolamentato a compagnia finanziaria gestita direttamente dall’interno. Insomma, l’azienda cubana intende riorganizzarsi da cima a fondo e si affida al Canada per questa mission così ambiziosa. Se si vuole essere davvero precisi, però, bisogna sottolineare come Ceiba fosse destinata a concludere l’affare in questione entro la fine di questo mese, ma poi si è rimandato tutto. Il gruppo si è conquistato la fama di uno dei maggiori investitori per quel che concerne il settore alberghiero di Cuba, grazie a qualcosa come 170 milioni di dollari relativi ai progetti immobiliari dell’isola.

Tra le principali focalizzazioni si possono citare sicuramente Homasi Sa, una holding spagnola che detiene il 50% dell’hotel Melia Habana, Corporacion Interinsular Hispana Sa, anch’essa di nazionalità iberica e con una quota importante degli hotel Sol Melia e TosCuba Sa, una joint venture che sta sviluppando in grande stile una struttura da ben quattrocento stanze presso Trinidad (i lavori cominceranno nel 2013), senza dimenticare il 49% in Inmobiliaria Monte Barreto.

Lascia un commento