Safilo Group: vendite nette in aumento

Sono cresciute del 5,1%, a 300,7 milioni di euro, le vendite nette del Gruppo Safilo nel primo trimestre del corrente anno. A darne notizia è stata proprio la società quotata in Borsa a Piazza Affari dopo che il Consiglio di Amministrazione si è riunito per esaminare ed approvare i dati Q1 2011, caratterizzati inoltre da un Ebitda cresciuto del 17,6% a 40,7 milioni di euro rispetto al primo trimestre del 2010; l’Ebitda di Safilo Group s’è quindi attestato al 13,5% delle vendite a fronte di un risultato operativo che è balzato anno su anno, nel Q1 2011, del 30,2% a 31,4 milioni di euro.

Di riflesso, la società ha riportato un forte progresso dell’utile netto, al 6,1% delle vendite,  a quota 18,4 milioni di euro rispetto a profitti per 1,7 milioni di euro riportati nel periodo gennaio-marzo del 2010. Queste performance, in accordo con un comunicato ufficiale emesso in data odierna, mercoledì 27 aprile 2011, dal Gruppo Safilo, sono frutto della crescita riportata sui mercati asiatici ed in quelli latino americani; così come ha contribuito il recupero registrato sul mercato americano, mentre la tendenza rimane incerta sui mercati del Vecchio Continente.

La forte progressione dell’utile netto, inoltre, è stata conseguita anche in virtù di un calo dei costi finanziari. Pur tuttavia, per effetto di maggiori investimenti, e degli effetti di stagionalità, il debito netto al 31 marzo del 2011 di Safilo si è attestato in crescita a 268,2 milioni di euro rispetto al valore di fine 2010. Secondo quanto dichiarato dall’Amministratore Delegato del Gruppo Safilo, Roberto Vedovotto, i dati Q1 2011 confermano come la società abbia intrapreso la direzione giusta per una rinnovata crescita a fronte comunque di un contesto di mercato sfidante e di uno scenario che a livello geopolitico è incerto. In particolare, Safilo Group punta a migliorare i propri dati sui mercati rappresentati dalle economie mature, ed a rafforzarsi ulteriormente sui mercati a più elevato tasso e potenziale di crescita.

Lascia un commento