UBI Banca: Fitch abbassa rating lungo termine

Passa da “A+” ad “A” il rating a lungo termine del gruppo bancario UBI Banca. Questo è quanto deciso dall’Agenzia di rating Fitch che, nello stesso tempo, ha confermato tutti gli altri rating di UBI Banca mantenendo l’outloook stabile. Nonostante la riduzione attuata, UBI Banca con un comunicato ufficiale ha fatto presente come tra i maggiori gruppi bancari italiani quello assegnato risulti essere il secondo miglior rating assegnato dall’Agenzia Fitch. Nel dettaglio, l’abbassamento del rating, da “A+” ad “A” con outlook stabile, riguarda quello “Long Term Issuer Default Rating”, ovverosia il rating controparte a lungo termine, mentre rimane ad “F1” lo Short Term Issuer Default Rating, a “B/C” il Bank Individual Rating, a “BBB” il Support Rating Floor, ed a “2” il Support Rating. Per quel che riguarda l’abbassamento del rating a lungo termine, UBI Banca con un comunicato ufficiale ha fatto presente come Fitch sia intervenuta in virtù del rallentamento dell’attività economica nel nostro Paese che, unito ad un basso livello dei tassi di interesse sul mercato, secondo l’Agenzia di rating rendono improbabile un rapito recupero da parte del Gruppo bancario della redditività.

Il tutto a fronte dell’importanza che proprio Fitch ha riconosciuto alla rete distributiva ed alla liquidità giudicata adeguata e caratterizzata da fonti di finanziamento che risultano essere ben diversificate. Per quel che riguarda le emissioni obbligazionarie, Fitch ha ridotto il rating sui titoli ibridi, sui Lower tier 2 e sui Senior debt di un gradino.

Ricordiamo che UBI Banca ha archiviato i primi nove mesi del corrente anno con un aumento degli utili del 5,6% per effetto dell’accelerazione dei risultati economici conseguiti nel terzo trimestre del corrente anno. Nel periodo la raccolta diretta è cresciuta dell’8,7% a 103,9 miliardi di euro a fronte di indicatori patrimoniali solidi ed un miglioramento sostanziale sia della qualità del credito, sia del margine di interesse.

Lascia un commento