Threadneedle: intesa con Deutsche Bank per 34 nuovi fondi

Che cosa può nascere dalla collaborazione tra Threadneedle, società finanziaria britannica con ampia copertura internazionale, e il celebre istituto di credito tedesco Deutsche Bank? L’accordo stipulato in questi giorni dalle due compagnie ha reso possibile l’emissione di ben trentaquattro nuovi fondi, i quali verranno appunto distribuiti presso gli sportelli della banca di Francoforte. Per quel che concerne l’Italia, poi, c’è da dire che sarà la rete Finanza & Futuro Banca a gestire l’intera raccolta. La società di Swindon si conferma in tal modo un gestore di fondi di prim’ordine, con una gamma completa e in grado di soddisfare una vasta clientela. Deutsche Bank si è invece posta l’obiettivo di operare con un numero sempre maggiore di case di investimento. Per cercare di capire quali strumenti invaderanno il mercato a partire da quest’anno, si possono ricordare i prodotti che già beneficiano della strategica partnership tra le due parti.


Ad esempio, è stato creato un apposito fondo azionario europeo (viene ricompresa anche la Gran Bretagna) in grado di puntare su titoli ad alta capitalizzazione, il Pan European Fund; Morningstar si è sbilanciata in questo caso con ben cinque stelle, anche perché le performance garantite sono di livello assoluto. Vi sono poi due fondi azionaria statunitensi, l’American Fund e l’American Select Fund, i quali mettono a disposizione un accesso privilegiato al mercato a stelle e strisce, con rendimenti assoluti e più tradizionali.

Infine, si può ricordare l’European High Yield Bond Fund: come suggerisce la stessa denominazione, lo strumento si focalizza sui titoli obbligazionari di compagnie a tasso fisso e con una presenza prevalente in Europa (il rating assegnato da Standard & Poor’s è AA, il quale identifica una affidabilità ottima dell’investimento). La nuova gamma sarà ancora più “multibrand”, prendendo spunto dall’esperienza che è già stata maturata. L’approccio collaborativo farà poi il resto, visto che l’intento principale rimane quello di offrire i massimi rendimenti possibili.

Lascia un commento