Grande successo per l’emissione obbligazionaria di eDreams

Dai viaggi alla finanza il passo è breve: si potrebbe tradurre in questa maniera l’operazione che ha visto coinvolta eDreams, celebre agenzia di viaggi che opera sul web (si tratta della maggiore struttura in questo senso per quel che riguarda il continente europeo), visto che è stata emessa una obbligazione per un importo complessivo di 325 milioni di euro. Volendo essere ancora più precisi, il lancio in questione è stato perfezionato attraverso una affiliata, la Geo Debt Finance, molto più specializzata, come appare evidente dal nome, negli strumenti finanziari. L’offerta è stata superata di parecchio, tanto è vero che sono giunte richieste per circa 1,3 miliardi di euro, quattro volte oltre l’ammontare previsto.

In aggiunta, si può anche dire che le domande di sottoscrizione sono giunte da oltre cento investitori, una copertura davvero completa. L’obiettivo di eDreams è sostanzialmente quello di migliorare la propria internazionalizzazione e di riuscire a finanziare nuovi business. Secondo quanto affermato da Javier Pérez-Tenessa, amministratore delegato dell’agenzia spagnola, si sta parlando della maggiore emissione di bond per quel che concerne il commercio elettronico in Europa. Il fatto che così tanti investitori si siano interessati, poi, dimostra come eDreams abbia intrapreso una iniziativa di successo, nonostante le difficoltà e la crisi del settore di riferimento. Ma perché tanta domanda?

La principale attrattiva è rappresentata senza dubbio dalla grandezza e dalla leadership conseguite dalla compagnia. Inoltre, non può non essere stata determinante la diversificazione e la presenza in trentotto paesi (le offerte si riferiscono a più di cinquecento compagnie aeree a livello globale). Tra l’altro, i viaggi online stanno letteralmente spopolando e il 40% di quota di mercato di eDreams non è certo casuale. A questo punto, l’agenzia iberica avrà a disposizione le risorse finanziarie necessarie per essere più flessibile nei nuovi mercati, come possono esserlo, ad esempio, le piattaforme di tipo mobile e i viaggi d’affari.

Lascia un commento