Sterlina e Brexit, scenderà ancora?

La richiesta di Brexit è stata ufficializzata e gli animi hanno già iniziato a scaldarsi: cosa succederà adesso, la sterlina scenderà ancora? I mercati si sono già stabilizzati o bisogna temere il peggio? Sono domande che gli analisti si stanno ponendo, nonostante una momentanea stabilità delle intenzioni degli investitori.

La Bank of England si sta preparando fin da ora a nuovi cali: l’istituto centrale inglese non è convinto che il calo che si è stabilizzato ora dopo il referendum abbia incontrato la sua fine. Ed è il motivo per il quale si sta organizzando nel preparare degli “stress test”per le maggiori banche britanniche chiamate a verificare di poter sostenere gli scenari peggiori che la Brexit potrebbe innestare.  Tra le banche coinvolte vi sono Barclays, Hsbc, Lloyds Banking group, Nationwide, Rbs, Santander e Standard Chartered e quello che verrà stabilito è se gli istituti sarebbero in grado di sostenere un crollo della sterlina contro il dollaro, una forte recessione e una inflazione fuori controllo.  I risultati sono previsti per una condivisione pubblica il prossimo novembre.

Va detto che la questione “Brexit” è fortemente seguita perché rappresenta il “precedente” per una potenziale strategia di uscita dall’Europa in caso altri paesi ne sentissero il bisogno: ovviamente stati le cui caratteristiche sono più vicine a quelle inglesi. L’economia britannica è al momento solida ed in salute. Questo non toglie che i rischi per la stessa e per la sua valuta siano molto altri. In molti tra gli esperti sottolineano come sia possibile che la sterlina possa soffrire ancora pur non toccando i minimi assoluti sia nei confronti del dollaro che dell’euro.

La sterlina potrebbe deprezzarsi ancora con tutto ciò che ne consegue, sia nel mercato reale che in quello Forex.

Lascia un commento