Quali sono le previsioni sui mercati azionari per il 2014?

ECONOMIA-023-e1354299990427In base alle ultime stime messe a punto dagli economisti che operano all’interno degli uffici studio delle banche d’affari e società di investimento, ci sembra che si intraveda la luce in fondo al tunnel della crisi, visto che molti indicatori specifici segnalano una probabile inversione del ciclo economico che pertanto potrebbe volgere verso il bel tempo, già a partire dal prossimo anno.

Gli economisti della Edmond de Rothschild Asset Management pensano che il sentiment di mercato sia migliorato, anche se “La prudenza rimane la parola d’ordine sui mercati, ma si sta assistendo a un crescente numero di segnali che portano alla stabilità economica e persino alla ripresa, un trend che si estende dai Paesi più solidi situati nel cuore dell’Europa a quelli periferici”.

>Azioni da comprare secondo Morgan Stanley

Gli analisti pensano che l’intervento della Banca Centrale Europea, abbia contribuito ad una stabilizzazione al comparto bancario: “ Grazie all’intervento della BCE, condizioni monetarie più flessibili hanno gradualmente rafforzato il comportamento del mercato. Esistono ancora aree di fragilità, in particolare quelle concernenti il debito e i deficit, ma questi rischi si stanno riducendo”.

>Bitcoin, la moneta del futuro?

“I Paesi più vulnerabili stanno beneficiando di afflussi di capitale, soprattutto dagli USA, e questo trend sta consentendo ai prezzi degli asset finanziari, e soprattutto a quelli delle delle proprietà immobiliari, di stabilizzarsi. Le banche, che stanno anch’esse traendo beneficio da questi afflussi, stanno procedendo con la ristrutturazione dei bilanci attraverso la dismissione di numerosi asset, vendite che sono già ultimate o, comunque, in fase avanzata. Questa ripresa dovrebbe aiutare a generare una crescita, seppur modesta, nel 2014 a condizione che ci sia un rialzo limitato dei tassi di interesse a medio termine”.

Lascia un commento