Olinda Fondo Shops (Prelios Sgr): plusvalenza nel real estate

Il comparto immobiliare mantiene intatto tutto il proprio fascino: almeno questo è quanto emerge dalle performance fatte registrare da Olinda Fondo Shops, il fondo comune di investimento nel real estate appunto e di tipo chiuso, il quale è quotato sul segmento Mtf (Mercato Telematico dei Fondi) sotto la gestione di Prelios, la società di gestione del risparmio lanciata circa sette anni fa. La plusvalenza in questione è un buon risultato per gli investitori finanziari ed è dovuta, in larga parte, a una specifica operazione posta in essere in questi giorni, vale a dire la cessione di un immobile per un ammontare totale pari a quasi 18 milioni di euro; la plusvalenza a cui si è fatto riferimento, invece, è stata superiore ai 560.000 euro, con un incremento di 3,28 punti percentuali rispetto a quanto iscritto nel bilancio della società.


La percentuale, tra l’altro, diventa ancora maggiore se si considera il raffronto con il valore di mercato (980.000 euro di plusvalenza e un +5,80% da inserire in bilancio), calcolo che era stato effettuato alla fine dello scorso mese di settembre da Cb Richard Ellis (in gergo finanziario, questo elemento viene denominato Open Market Value). Come mai tanto successo per un solo edificio? Quest’ultimo si trova per la precisione nella città di Torino e viene sfruttato per un utilizzo terziario; la superficie è molto ampia (oltre diecimila metri quadri) ed ha fatto gola a un investitore istituzionale che se lo è aggiudicato per l’appunto.

Ora, l’immobile risulta locato e può vantare un reddito annuo superiore al milione di euro; per quel che concerne, poi, le altre caratteristiche maggiormente interessanti, si può concludere dicendo che il rendimento complessivo si è attestato attorno al 6,44% sull’Open Market Value, quindi la stessa Prelios sgr spera di poter beneficiare di un’altra vendita di queste dimensioni, in modo da incrementare i propri assets.

Lascia un commento