Prelios cede complesso immobiliare in Germania

Il Gruppo Prelios ha ceduto a Hesse Newman Capital AG, una società tedesca, un importante complesso immobiliare, denominato “Blankenese Bahnhofsplatz“, ad Amburgo. A darne notizia è stata proprio la società quotata in Borsa a Piazza Affari nel precisare come l’iniziativa di sviluppo urbano, completata nel 2010, faccia capo per il 47% proprio al Gruppo Prelios, per il 50% a ING Real Estate Development, ed il restante 3% ad altri soci. Per conto di Classic Value 2, un proprio fondo chiuso di investimento, Hesse Newman Capital AG acquisisce così gli asset a fronte di una valorizzazione pari a 73 milioni di euro circa; di questi, 68 milioni di euro vengono pagati al closing dell’operazione, mentre i restanti 5 milioni di euro saranno saldati nell’arco dei prossimi 30 mesi a seguito dell’affitto di una quota di spazi ancora liberi che è pari al 7%. L’operazione a vantaggio di Prelios, che in trasparenza mantiene nel progetto una quota pari al 5%, genera complessivamente una cassa pari a sei milioni di euro circa.

Contestualmente alla cessione, il Gruppo Prelios, per una durata pari a ben dieci anni, si è aggiudicata per il progetto il mandato inerente i servizi di property management. Trattasi di un mandato in linea con gli obiettivi della società quotata in Borsa a Piazza Affari che da un lato punta ad alleggerire progressivamente il capitale investito, e dall’altra mira ad incrementare i servizi di gestione del patrimonio conto terzi.

A livello finanziario, l’accordo decennale di property management prevede il riconoscimento al Gruppo Prelios, a regime, di una fee pari al 4,5% commisurata in base agli affitti; inoltre, delle fee aggiuntive sono previste anche per quel che riguarda la cura dei servizi di agency. Con oltre 22 mila metri quadrati, in accordo con quanto recita una nota emessa dalla società italiana, il Blankenese Bahnhofsplatz ad Amburgo, lato Ovest, è uno dei distretti più importanti e più prestigiosi della città con uffici, residenze e spazi commerciali qualificati.

Lascia un commento