Mercati emergenti: ottimi scambi per i bond turchi

Il codice Isin US900123AL40 identifica un particolare prodotto finanziario, indicato soprattutto per quegli investitori che sono interessati ai principali mercati emergenti: si tratta infatti del bond che osserva da vicino le performance della nazione turca e che garantisce un rendimento dell’11,875%. Tale strumento, il quale beneficia di una scadenza ventennale (il termine ultimo è stato fissato al 15 gennaio del 2030), si sta segnalando per un ottimo andamento presso l’EuroTlx, il mercato del nostro paese appositamente pensato per le obbligazioni di questo tipo. In effetti, le ultime rilevazioni statistiche parlano chiaro: il prezzo che è stato registrato nel corso dell’ultima settimana è pari a 163,5 euro, in aumento rispetto al prezzo di chiusura precedente (163,28), mentre il controvalore ammonta a 8.175 euro. Non siamo comunque vicini al dato massimo dal punto di vista storico, visto che il livello più alto è stato conseguito con i 187,7 euro.


Quali caratteristiche hanno reso possibile una frequenza così importante nelle quotazioni? La frequenza dei pagamenti avviene ogni sei mesi e ogni operazione viene garantita dalla gestione di una importante emittente come Banca Imi; inoltre, il rimborso del titolo avviene in un’unica soluzione, più precisamente alla data di scadenza e a un prezzo che è pari al 100% del valore nominale. L’affidabilità è sufficiente, ma non elevatissima, tanto che Standard & Poor’s ha assegnato un rating BB, poco al di sopra della zona a rischio.

L’interesse nei confronti del paese della mezza luna dipende essenzialmente dalla sua economia in continua espansione: il prodotto interno lordo è più che triplicato negli ultimi anni, grazie soprattutto alla crescita sostenibile. Inoltre, è previsto un futuro brillante, visto che lo stato è destinato a far registrare la crescita più rapida tra tutti i membri dell’Ocse nel periodo compreso tra l’anno attualmente in corso e il 2017, con un tasso medio ogni anno del Pil reale vicino al 7%, un altro motivo per avvicinarsi a prodotti simili.

Lascia un commento