Kairos scommette su un nuovo fondo dedicato all’ambiente

Associare gli investimenti e i prodotti finanziari all’ambiente e all’ecologia è una soluzione che in questi tempi stanno percorrendo molte compagnie: l’ultima iniziativa di rilievo in questo senso è quella che è stata adottata da Kairos International Sicav, il gruppo che si occupa in prevalenza di gestioni del patrimonio e fondi alternativi. Lo strumento in questione si chiama appunto Kairos Ambiente ed è uno dei nuovi segmenti che andrà appunto a focalizzarsi su tale settore nel suo complesso. Dunque, non si prenderanno come riferimento di base soltanto le energie rinnovabili, ma anche altri concetti, quale quello di efficienza energetica, la gestione dei rifiuti, la bio-edilizia e i controlli da effettuare sull’inquinamento. Le tematiche sono davvero urgenti ed attuali, Kairos dimostra pertanto di avere un interesse rilevante in questa direzione. Il prodotto in questione altro non è che un fondo flessibile che si ispira alla direttiva Ucits III.


Ambienta Sgr fornirà il proprio contributo in merito al ruolo di advisor tecnico, mentre la gestione spetterò a Federico Trabucco. La convinzione di fondo per puntare sull’ambiente deriva dal fatto che attualmente sembrano molto forti le condizioni per un proseguimento della crescita del comparto. Tra l’altro, gli analisti di Kairos hanno anche previsto un significativo aumento del numero dei consumatori, dunque bisognerà far fronte ai prezzi rinnovati di energia ed acqua in primis. Come funzionerà nello specifico questo fondo?

Anzitutto, c’è subito da precisare che esso prevede che si cominci con un investimento minimo pari a 15.000 euro, mentre la commissione per la gestione è stata fissata all’1,5% e la tariffa per la performance pari al 15% sulla differenza (nel caso di andamento positivo del fondo stesso) tra il valore del patrimonio netto per ogni titolo azionario e l’hurdle rate definito come Euribor a dodici mesi (con questo termine si indica il tasso minimo di rendimento finanziario che viene richiesto a un determinato investimento per poter essere considerato in maniera opportuna).

Lascia un commento