Italo-Ntv ceduto al fondo gip per quasi 2 miliardi

A quanto pare Italo, in fin dei conti non verrà quotato alla Borsa di Milano, almeno per ora: la società infatti è stata venduta al fondo americano Gip – Global Infrastructure Partners per una cifra da capogiro di 1,940 miliardi di euro.  Un’offerta riguardante il 100% del capitale.

Senza contare poi che il fondo statunitense ha dato il suo assenso, tra le altre cose, all’elargizione nei confronti dei soci del dividendo di 30 milioni deliberato dall’assemblea della società recentemente ed il sostentamento e delle spese relative all’interrotto processo di quotazione in Borsa fino ad un massimo di 10 milioni di euro.  Davvero conveniente per gli azionisti del gruppo.

Ma d’altronde Gip è il fondo infrastrutturale più grande al mondo e gestisce circa 40 miliardi di dollari per i propri investitori. Tra gli asset che fanno parte del suo “mondo” si hanno nei trasporti l’aeroporto londinese di Gatwich e Terminal Investment Limited, ovvero la divisione di Msc per la gestione globale dei porti. Il fondo è proprietario anche dell’aeroporto di Edimburgo e produce utili netti pari a 5 miliardi annui. Insomma, le basi per una buona vendita, dal punto di vista economico vi erano tutte.

Tornando all’offerta essa prevede che la sottoscrizione del contratto di cessione, in attesa del via libera dell’Antitrust, avvenga entro l’11 febbraio dando modo agli azionisti attuali di reinvestire, se vogliono, fino ad un massimo del 25% dei proventi  derivanti dalla vendita alle stesse condizioni di acquisto da parte del fondo.  Oggi poi il consiglio di amministrazione si occuperà del ritiro della domanda di quotazione a Piazza Affari, In tal senso è corretto sottolineare che il governo avrebbe preferito diversamente, nonostante l’interesse degli investitori sia stato considerato positivo Ha spiegato il ministro Calenda:

Avevamo detto che la quotazione in Borsa sarebbe stato un bellissimo coronamento. Hanno deciso diversamente, era un loro diritto, il fondo americano è molto serio.

E questo è abbastanza evidente per tutti.

 

Lascia un commento