Italia in pericolo, ma l’Unione Europea agisce su Irlanda e Portogallo

Mentre si spegne l’effetto positivo sui titoli di Stato registrato dopo l’intervento della BCE, al contrario si consolida la situazione su Irlanda e Portogallo. Gli interventi monetari arrivano di solito nei momenti critici per sollevare le sorti (o rallentare l’agonia) ma in questo caso, secondo quanto diffuso dal consiglio Europeo in un comunicato stampa, si tratta di un’operazione di consolidamento. il Consiglio approva l’erogazione di finanziamenti per Irlanda e Portogallo, spiegando tutti i dettagli nella nota.

La decisione, come riportato sulle fonti ufficiali, è la conseguenza del sopralluogo di tre ispettori (rappresentati dell’UE, della BCE e dell’FMI) avvenuti rispettivamente a Dublino nella prima metà di Luglio ed a Lisbona all’inizio di Agosto, in particolare viene specificato:

Durante le loro visite a Dublino nella prima metà di luglio e a Lisbona all’inizio di agosto le tre istituzioni hanno rilevato che i programmi di Irlanda e Portogallo sono ben avviati, con le rispettive autorità che stanno realizzando importanti punti del programma e dimostrando il loro impegno ad affrontare la sottostante debolezza delle finanze pubbliche e del settore finanziario e con riguardo alla cometitività

Sempre secondo il comunicato ufficiale, 5.5 miliardi di euro saranno finanziati direttamente dall’UE, mentre 1.5 miliardi arriveranno dall’IMP e il restante mezzo miliardo di euro arriverà dallo UK. Questo il piano di finanziamenti per l’Irlanda quindi, mentre per il Portogallo l’esborso totale di 11.5 miliardi sarà così ripartito: l’Unione Europea assicura 7.6 miliardi di euro mentre i restanti 3.9 miliardi arriveranno dall’IMF.

L’intervento quindi è un vero e proprio sostegno ad una situazione di ripresa concreta che i tre ispettori hanno rilevato nei due Paesi, segno forse che c’è una risposta da parte delle istituzioni e della popolazione ad una situazione di pericolo scongiurata solo per il momento.

L’attività del Consiglio Europeo volgerà probabilmente ora in altre direzioni e probabilmente anche verso l’Italia e la Grecia se la situazione resterà quella attuale.

1 commento su “Italia in pericolo, ma l’Unione Europea agisce su Irlanda e Portogallo”

Lascia un commento