Investire in Buoni Fruttiferi Postali Diciottomesi

buoni-fruttiferi-novembre-nuove-serieI buoni fruttiferi postali Diciottomesi sono dei buoni fruttiferi venduti da Poste Italiane, e rappresentano una buona soluzione per poter investire nel breve periodo i propri risparmi, in completa sicurezza. I BFP Diciottomesi, infatti, assicurano – oltre al rimborso del capitale investito – un rendimento certo, ponendo in tal modo il risparmiatore in una posizione di grande tutela.

Ancora, ricordiamo che i BFP possono essere rimborsati anticipatamente in qualsiasi momento, con diritto alla restituzione del capitale investito e – a partire da sei mesi in poi – al riconoscimento degli interessi fissi maturati.

Per quanto attiene le condizioni di redditività del prodotto, ricordiamo che le condizioni in vigore dal 10 giugno 2013 sono le seguenti:

  • Alla fine del primo semestre: rendimento effettivo annuo lordo dello 0,25 per cento
  • Alla fine del secondo semestre: rendimento effettivo annuo lordo dello 0,37 per cento
  • Alla fine del terzo semestre: rendimento effettivo annuo lordo dello 0,50 per cento

Oltre a quanto sopra, ricordiamo che ai BFP Diciottomesi è possibile affiancare i nuovi BFP Diciottomesi Plus, una soluzione alternativa per investimenti del breve termine, e che a fronte di un vincolo termporale di durata pari a 18 mesi, assicurano – oltre al rimborso del capitale investito, un rendimento certo superiore a quello riconosciuto dai tradizionali BFP Diciottomesi. Anche i BFP Diciottomesi Plus sono inoltre oggetto di eventuale rimborso anticipato in qualsiasi momento, con diritto alla restituzione del capitale investito: gli interessi maturati verranno però riconosciuti solamente in caso di rimborso alla scadenza (negli ultimi giorni abbiamo parlato in più occasioni degli investimenti in buoni fruttiferi; vedi anche investire in Buoni Fruttiferi Postali 3 anni Fedeltà).

Per quanto concerne le condizioni economiche di prodotto, ricordiamo che il tasso di rendimento effettivo annuo lordo, in vigore dallo scorso 10 giugno 2013, al 18 mo mese di investimento, è pari allo 0,75 per cento.

Maggiori informazioni sul prodotto sono disponibili in tutte le agenzie di Poste o sul sito internet posteitaliane.it.

Lascia un commento